Ho la fortuna di aver raccolto nell'orticello due belle zucche Hokkaido. Una l'ho regalata alla figlia e con l'altra sono riuscita a fare una vellutata e questi Spätzle.
Ho trovato questa ricetta su "Baviera all'italiana"; amo gli Spätzle che ho fatto più volte, in vari modi, su ricetta della consuocera bavarese. Troppo stuzzicanti. Ed eccoli qua!
Ingredienti
250 g polpa di zucca
250 g farina 00
120 ml latte intero
2 uova
noce moscata
sale
Procedimento
Tagliare la zucca a fette ( della Hokkaido si usa anche la buccia, quindi non occorre toglierla ) e metterla in forno, coperta, a 180° per circa 25 minuti: si deve poterla infilzare con una forchetta.
Quando è tiepida si frulla e poi si aggiungono le uova, il sale, la noce moscata, il latte e infine la farina. Si mescola tutto molto bene solo per omogeneizzare, non di più.
Nota: quando ho frullato la zucca cotta il tutto era molto asciutto, per cui ho aggiunto un po' di latte extra; non più di 10/15 ml, quel tanto da ammorbidire il frullato.
L'impasto va lavorato sull'attrezzo per gli Spätzle che devono cadere direttamente nell'acqua bollente salata. Vengono subito a galla, raccolti e messi in un colapasta vengono brevemente bagnati con acqua fredda, ben colati e messi da parte. Questo impedisce loro di rimanere attaccati.
Il comodo degli Spätzle è che si possono tranquillamente congelare. Scongelati, sono come appena fatti.
Condimento
Speck a pezzetti
noci grossolanamente tritate
burro
pepe nero ( che ho dimenticato di usare )
Rosolare lo Speck nel burro, aggiungere una parte di noci e spadellare gli Spätzle; impiattare, aggiungere il resto delle noci e il pepe.
Chi non conoscesse l'attrezzo per fare gli Spätzle lo trova qui.
14/12/'23
Ho rifatto questi Spätzle, visto che l'orticello mi ha regalato anche quest'anno delle belle zucche Hokkaido.