domenica 20 novembre 2022

CONFETTURA DI MELA COTOGNA E ROQUEFORT

 

 
Uno stuzzichino davvero notevole!
Ho ricevuto in regalo una sola, bellissima mela cotogna bio. Girellando, ho trovato una ricettina di confettura con vino bianco e i suoi possibili abbinamenti, tra cui il Roquefort, formaggio che amo particolarmente. 
In mezz'ora avevo la confettura nei vasetti: tre piccoli, preziosissimi vasetti. Uno l'ho regalato a mia figlia.
 
 
 
 
Lavare accuratamente la mela e tagliarla a pezzetti con tutta la buccia, scartando il torsolo. Metterla in un pentolino con poco vino bianco secco, cuocere col coperchio, mescolando ogni tanto, finché la polpa è completamente cotta e il vino in parte evaporato: deve risultare un purè. Frullare, aggiungere lo zucchero, far bollire ancora per tre minuti e riempire i vasetti sterilizzati.

Su 325 g di mela ho messo 150 g di zucchero e vino Friulano ( ex Tocai ) ad occhio: quel tanto da coprire appena i pezzetti di mela.

Fettine del pane che faccio in casa, Roquefort, confettura di mela cotogna... niente niente male!
 
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Per piacere evitate i commenti anonimi