venerdì 28 ottobre 2022

PLUMCAKE YOGURT E MELE

 



Ho sbagliato nel comperare lo yogurt: me ne sono ritrovata tanto, troppo! Così ho dovuto cercare il modo di utilizzarlo e su " giallo zafferano " ho trovato qualcosa che mi ha stuzzicato: un dolce con tanto yogurt e mele. Avevo in casa pure le mele. Ad essere sincera, normalmente evito i dolci con le mele, non ho troppa simpatia, eccettuato naturalmente lo strudel. Ma pur di usare tutto quello yogurt mi sono adattata. E mi son pure ricreduta sull'uso delle mele: il plumcake mi è piaciuto moltissimo! È per questo motivo che lo propongo.

     Ingredienti

500 g farina 00
500 g yogurt bianco
500 g mele, sbucciate e tagliate a dadini di circa 1 cm x 3 cm ( io le ho affettate e tagliate a occhio )
360 g zucchero
360 g uova ( 6 uova, circa; dipende dalla loro grandezza )
100 g burro, fuso e lasciato raffreddare
16 g lievito in polvere ( 1 bustina )
buccia di 1 limone ( non ho mai limoni bio per cui uso sempre l'aroma )
burro e farina per lo stampo 

     Procedimento

Mescolare in planetaria, con la foglia, le uova con lo zucchero a lungo, per ottenere una spuma chiara. Aggiungere la farina già setacciata col lievito, poi il burro fuso e lo yogurt, sempre mesolando, quindi il limone e le mele. Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake di 35x10x10 cm e versarvi l'impasto.
Forno a 180° per un'ora e 15 minuti. Prova stecchino.




Resta morbidissimo.

Nessun commento:

Posta un commento

Per piacere evitate i commenti anonimi