venerdì 26 agosto 2022

CIAMBELLA CON PASTA DI AGRUMI

 
 

 
Mi è venuta la voglia di usare la pasta di agrumi, fatta tempo fa,  in un dolce per la colazione del mattino.
Andata, come al solito, a pescare nella mia libreria di cucina ho trovato su un testo di pasticceria triestina una ciambella con i canditi. Impasto assolutamente semplice, con aggiunta di canditi misti. Non ho fatto nient'altro che sostituire i canditi con la mia pasta di agrumi e usare uno stampo diverso da quello di una semplice ciambella.


     Ingredienti

3 uova
150 g zucchero
300 g farina ( ho usato la 0 )
150 g di burro fuso, lasciato raffreddare
buccia di 1 limone
30 g di pasta di agrumi
16 g lievito in polvere ( 1 bustina )
zucchero a velo per decorare




     Procedimento
 
In planetaria montare le uova con lo zucchero a crema chiara, aggiungere la buccia di limone e la pasta di agrumi, quindi la farina- sempre mescolando-, il burro fuso e per ultimo il lievito. Amalgamare tutto molto bene e versare l'impasto in una ciambella di 24 cm di diametro, ben imburrata e infarinata. 
Forno a 180° per 35/40 minuti. Prova stecchino.
Meglio evitare di aprire il portello del forno per tutto il tempo. Sformare il dolce e farlo ben raffreddare prima di decorarlo con lo zucchero.



Appena sfornato...




 
Se non avete la pasta di agrumi, potete usare la stessa quantità di canditi misti- cedro e arancia- tagliati a piccoli pezzettini.

2 commenti:

  1. Molto interessante, grazie della ricetta. .... e che bello stampo ! (Maria chiara)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Maria Chiara, anche per essere passata di qua e aver lasciato un commento.

      Elimina

Per piacere evitate i commenti anonimi