venerdì 5 marzo 2021

PASTA DI AGRUMI

 

 
 
Ho avuto la fortuna di poter avere arance, limoni e mandarini non trattati, cosa da queste parti decisamente difficile e rara. Perciò mi sono sfogata: pasta di agrumi per aromatizzare dolci, marmellate e canditi.
 
Ecco il primo lavoro: la pasta di agrumi.
 
Ho trovato questa ricetta su "LIEVITISTI SERIALI laboratorio con Oscar", di Gianni Giovanni Maiolino.
Per la marmellata guardate la mia ricetta e per i canditi qui, usati in una brioche.
 
     Ingredienti
 
1 kg frutta mista  ( mi sono bastati 2 arance, 2 limoni, 2 mandarini )
500 g zucchero
40 g miele

     Procedimento
 
Lavare la frutta strofinando le bucce con uno spazzolino, senza rovinarle. Tagliare tutto a pezzetti e mettere in una casseruola.




 
Aggiungere lo zucchero e il miele e far riposare per una mezz'oretta in modo che la frutta rilasci il suo succo. Cuocere quindi a fuoco basso, mescolando ogni tanto, finché le bucce sono cotte. Frullare e invasare a caldo come si fa con la marmellata.
La ricetta dice che, conservando i vasetti in frigo, la pasta dura un mese.
( Tocca escogitare qualche sistema per farla durare di più... )

Un consiglio: cucinate la frutta a pentola coperta per circa metà del tempo necessario, altrimenti il liquido evapora troppo presto e vi ritrovate con una pasta troppo densa che tende a caramellare.

Nessun commento:

Posta un commento

Per piacere evitate i commenti anonimi