sabato 27 marzo 2021

BISCOTTI FROLLINI

 


 

Avevo preparato un dolce per il compleanno di mio nipote con due soli albumi; ovviamente mi erano avanzati i due tuorli. Cercando qua e là qualche ricettina per usarli- non si butta mai niente!- sono incappata in questi biscotti di Massari: perfetti!
 
Trovati su: A scuola di pasticceria con IGINIO  MASSARI Biscotti, pag 109

     Ingredienti

167 g di burro
167 g di zucchero a velo
1 g di sale
333 g di farina 00
50 g di tuorli ( due tuorli di uova medie )
17 g di latte
scorza grattugiata di 1 limone
eventuale marmellata di limoni




     Procedimento
 
Nella planetaria con lo scudo montare il burro con lo zucchero, la scorza di limone e il sale. Aggiungere poco alla volta 1/3 di farina alternandola ai tuorli, precedentemente mescolati con il latte. Incorporare la farina rimasta e mescolare con una spatola.
La ricetta, a questo punto, dice di modellare dei pasticcini a forma di anello con l'aiuto di un sac à poche con bocchetta dentellata. Solo che io mi son ritrovata con un impasto dalla consistenza perfetta per essere lavorato col matterello e non morbido per il sac à poche. Così l'ho steso ad uno spessore di circa 4 mm ed ho poi ricavato i biscotti con gli stampini.
Forno statico a 180° per circa 15 minuti. 

Avendo preparato da poco dell'ottima marmellata di limoni, mi son divertita ad accoppiare i biscotti, modificando decisamente il risultato rispetto a quello di Massari. Ma devo dire che i biscotti sono ottimi anche senza marmellata.




Nessun commento:

Posta un commento

Per piacere evitate i commenti anonimi