lunedì 5 dicembre 2022

CIAMBELLONE CON JOGURT

 
 

 
Questo dolce, per me, è un evento storico: sono abituata a pesare sempre molto accuratamente tutto, ( il che deriva dal mio lavoro dove prendevo in considerazione anche le cifre dopo il grammo ) e qui... sono andata a vasetti !!! No, no, non è da me!
Il tutto deriva dal fatto di dover usare un vasetto di jogurt a cui avevo già aggiunto 10 g di miele. Mi sono venuti in mente i ciambelloni di cui mia figlia è esperta. Ed ecco il suo suggerimento.

     Ingredienti
 
3 uova
un vasetto di jogurt bianco ( io lo avevo greco ), da vuotare e da usare per gli altri ingredienti
3 vasetti di farina 00
2 vasetti di zucchero
1 vasetto di olio ( ho messo di arachide )
aroma vaniglia
16 g ( una bustina ) di lievito in polvere
un pugnetto di gocce di cioccolato
 
Nota: siccome avevo già messo 10 g di miele nel vasetto di jogurt, ho messo un po' meno zucchero.

     Procedimento

Battere un po' le uova e mescolarle allo jogurt, poi aggiungere gli altri ingredienti - meno il lievito- e frullare il tutto. A questo punto unire il lievito mescolando molto bene e infine le gocce di cioccolato. Versare nello stampo ben imburrato e infarinato e mettere in forno a 180°/190° per 30/40 minuti. Prova stecchino.




Nessun commento:

Posta un commento

Per piacere evitate i commenti anonimi