lunedì 26 settembre 2022

GUGELHUPF BAVARESE DELLA SALUTE

 
 

 
Questa ricetta con questo strano nome l'ho trovata su un libro pubblicato da una suora:
 
 

 
Mi sto divertendo a scartabellare nella mia piccola collezione di libri di cucina e naturalmente guardo soprattutto i dolci. Non mi spiego il nome di questo " cùguluf ": ci sono cinque uova e vedo due possibilità. O la suora ritiene abbondante il numero e desidera rinvigorire Papa Ratzinger, o ritiene il numero scarso date le abitudini di una volta, quando si arrivava anche a 12 uova per un dolce: ad esempio la torta al caffè di Katharina Prato ( l'autrice che corrisponde all'Artusi per la mitteleuropa ) ha sei tuorli e sei uova. Per cui questo Gugelhupf sarebbe sano in quanto più leggero. In fondo le ricette riportate appartengono alla tradizione bavarese, non sono moderne. Mah...
Altri dolci del libro hanno sei uova. 




     Ingredienti

500 g farina 00
250 g burro morbido
250 g zucchero
5 uova medie***
16 g lievito in polvere ( 1 bustina )
scorza limone finemente grattugiata ( non avendo limoni bio ho messo aroma )
100 g uvetta imbevuta nel rum
6 cucchiai di latte

***Io uso sempre uova medie, ma nel caso usiate uova grandi forse non avrete necessità di latte o forse meno cucchiai: uova più grandi danno più liquido. Il punto è comunque quello di raggiungere la consistenza molto morbida, come crema scorrevole, del tipico impasto da Gugelhupf.

     Procedimento

Lavorare il burro con lo zucchero sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere un uovo alla volta mescolando bene, quindi incorporare la farina già mescolata col lievito. Eventualmente aggiungere latte. Unire l'uvetta e la scorza di limone. 
Versare l'impasto nello stampo e cuocere a 170° per un'ora abbondante. Col mio forno mi sono serviti 70 minuti.
 
 
 

 
Spolverizzare il dolce freddo ( lasciarlo intiepidire nello stampo e poi sformarlo ) con zucchero a velo.

E con questo sono a quota 17 Gugelhupf dolci...

Nessun commento:

Posta un commento

Per piacere evitate i commenti anonimi