lunedì 4 luglio 2022

MUFFIN SALATI ALLE ZUCCHINE

 
 

 
Sono tappata in casa per il caldo. Per non annoiarmi, mi sono messa a sfogliare libri di cucina che non guardo da tempo e vecchie riviste, sempre di cucina. Su una del 2010 oggi ho avuto la sorpresa di trovare la ricetta per fare dei muffin salati con le zucchine. Contentissima: avevo giusto in frigo tre mie zucchine che aspettavano di essere usate. Non le avevo ancora cotte proprio perché stufa di farle più o meno sempre allo stesso modo.
Ricetta letta di mattina, muffin scodellati- anzi sfornati- al pomeriggio.
 
     Ingredienti 

260 g farina ( ho usato la 0 )
150 g zucchine
60 g burro fuso
2 uova
16 g lievito in polvere
200 ml latte
1 cucchiaio di olio evo
sale
 
 


     Procedimento

Mondare le zucchine e grattugiarle grossolanamente; scaldare in una padella l'olio, unire le zucchine e farle appassire a fiamma bassa per 10 minuti, mescolandole spesso. In una ciotola sbattere il burro con le uova e unire il latte mescolando bene. In planetaria setacciare la farina col lievito e un po' di sale, poi  versare il composto liquido mescolando fino ad ottenere un insieme omogeneo, liscio e scorrevole; a questo punto unire le zucchine, mescolare bene ancora e quindi riempire i pirottini da inserire negli incavi dello stampo da muffin ( diametro superiore 7 cm ) Con queste quantità mi sono venuti 10 maffin.
Forno a 180° per circa 30/35 minuti. Prova stecchino.




Nessun commento:

Posta un commento

Per piacere evitate i commenti anonimi