Zucchine, zucchine , zucchine... L'orticello produce; il problema è diversificare l'utilizzo.
Cercando qua e là, ho trovato questa simpatica ricettina che mi ha subito stuzzicato: ringrazio "La Belle Auberge" per questo primo piatto per quattro persone.
Ingredienti
850 g zucchine
750 g ricotta di pecora freschissima
1 uovo,
sale e pepe appena macinato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato + un po' per la gratinatura
buccia gratt. di mezzo limone
olio evo
Procedimento
Lavare e spuntare le zucchine. Asciugarle e affettarle per il lungo ad uno spessore di circa 3 mm. Disporle su carta da cucina per far assorbire eventuale acqua di vegetazione. Ungere con l'olio una padella antiaderente e scottare le fette di zucchine un paio di minuti per lato fino a dorarle appena. Salarle e toglierle dalla padella, disporle su un piatto e lasciarle raffreddare.
Versare la ricotta nel mixer con l'uovo, il parmigiano e la scorza di limone. Aggiungere sale e pepe e frullare.
Ungere con olio una pirofila e foderare la base con uno strato di zucchine. Spalmare di su uno strato di ricotta, poi continuare con le zucchine alternate alla ricotta. Finire con le zucchine. Sarebbe bene arrivare a 5 strati di zucchine e 4 di ricotta. ( Io non avevo una pirofila dai bordi tanto alti per cui mi sono fermata a 4 strati di zucchine ) Cospargere la superficie con un po' di parmigiano e un filo d'olio.
Gratinare in forno a 190° per circa 25 minuti.
Eh, sì... la foto non è una meraviglia... Ma appena più tardi, quando sono andata a controllare le foto, mi sono accorta di averla scattata con la pirofila molto ben coperta da pellicola. Ma ormai non potevo più rifarla... già mangiata!
un gustosissimo piatto per cucinare le zucchine dell'orto in modo sempre diverso! Grazie!
RispondiEliminaGrazie a te!
Elimina