venerdì 15 luglio 2022

MILLEFOGLIE DI ZUCCHINE E RICOTTA

 


Zucchine, zucchine , zucchine... L'orticello produce; il problema è diversificare l'utilizzo.
Cercando qua e là, ho trovato questa simpatica ricettina che mi ha subito stuzzicato: ringrazio "La Belle Auberge" per questo primo piatto per quattro persone.

     Ingredienti

850 g zucchine
750 g ricotta di pecora freschissima
1 uovo,
sale e pepe appena macinato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato + un po' per la gratinatura
buccia gratt. di mezzo limone
olio evo

     Procedimento

Lavare e spuntare le zucchine. Asciugarle e affettarle per il lungo ad uno spessore di circa 3 mm. Disporle su carta da cucina per far assorbire eventuale acqua di vegetazione. Ungere con l'olio una padella antiaderente e scottare le fette di zucchine un paio di minuti per lato fino a dorarle appena. Salarle e toglierle dalla padella, disporle su un piatto e lasciarle raffreddare.
Versare la ricotta nel mixer con l'uovo, il parmigiano e la scorza di limone. Aggiungere sale e pepe e frullare.
Ungere con olio una pirofila e foderare la base con uno strato di zucchine. Spalmare di su uno strato di ricotta, poi continuare con le zucchine alternate alla ricotta.  Finire con le zucchine. Sarebbe bene arrivare a 5 strati di zucchine e 4 di ricotta. ( Io non avevo una pirofila dai bordi tanto alti per cui mi sono fermata a 4 strati di zucchine ) Cospargere la superficie con un po' di parmigiano e un filo d'olio.
Gratinare in forno a 190° per circa 25 minuti.
 



Eh, sì... la foto non è una meraviglia... Ma appena più tardi, quando sono andata a controllare le foto, mi sono accorta di averla scattata con la pirofila molto ben coperta da pellicola. Ma ormai non potevo più rifarla... già mangiata!

2 commenti:

Per piacere evitate i commenti anonimi