venerdì 29 luglio 2022

TAIOL DI MASSARI

 
 

 
Cercavo ispirazione per il solito dolcetto mattutino: non riesco proprio a farne a meno. Appena ho letto questa ricetta di I. Massari ho deciso immediatamente: mia! Quando mai una sua creazione è semplice, quasi immediata da fare e con ingredienti comuni, sempre in casa???????? 
Perché si chiami " taiol" è un mistero. Forse perché si taglia la superficie prima di mettere il dolce in forno?...

     Ingredienti 

50 g yogurt
80 g zucchero
75 g latte
20 g lievito di birra
500 g farina 00
10 g sale
200 g uova ( circa 4 m )
20 g miele ( avevo di eucalipto )
125 g burro morbido
scorza gratt. di 1 limone
1 baccello di vaniglia
100 g uvetta australiana ( ho messo quella che avevo, non australiana )
 
 

 
     Procedimento

Mettere lo yogurt, 10 g di zucchero ( dal totale ), il latte a 30°, il lievito e 50 di farina ( dal totale ) in un frullatore. Far poi lievitare al raddoppio.
Impastare il lievitino col resto degli ingredienti fino ad ottenere una pasta elastica, omogenea e di media consistenza. Lasciarla lievitare avvolta nella pellicola a temperatura ambiente ( 24° ).
Mettere l'impasto nello stampo e quando avrà raddoppiato il volume spennellarlo con l'uovo leggermente sbattuto e salato. Con forbici bagnate nell'acqua tagliare il dolce a zig zag profondamente, fino a metà volume.
Forno a 180° per 25 minuti ( dice Massari ).  A me son stati necessari 50, sempre a 180°; ad un certo punto, per evitare che il dolce diventasse troppo scuro in superficie l'ho coperto con argento. Perciò... prova stecchino e attenzione al colore.





2 commenti:

  1. Lo farò di sicuro: anch'io cerco sempre un dolce per la colazione ma, all'ennesimo "7 vasetti", vorrei cambiare.... (Maria Chiara)

    RispondiElimina

Per piacere evitate i commenti anonimi