lunedì 4 luglio 2022

BAVARESE AL PISTACCHIO

 
 
 


Ho comperato tempo fa dei vasetti di pasta di pistacchio e ho deciso che è tempo di usarla per non rischiare di superare la scadenza. Contemporaneamente della panna per dolci languiva in frigo... Che fare? Ma una bavarese!
Ho cercato su Internet ed ho trovato una bavarese alla nocciola di "tutti a tavola con cinzia". Mi è servita come spunto per farla al pistacchio.
 
     Ingredienti
 
130 g zucchero
3 uova
4 g colla di pesce
350 g panna per dolci
100 g pasta di pistacchio
 
     Procedimento
 
Mettere la colla di pesce in 20 g di acqua fredda per circa 10 minuti. Montare a neve soda gli albumi ( con un cucchiaino di sugo di limone al posto del sale, funziona meglio! ) e tenerli da parte. Montare i tuorli con lo zucchero e incorporare la gelatina sciolta in 100 ml di panna riscaldata. Mescolare bene. Aggiungere la pasta di pistacchi sempre mescolando, quindi gli albumi a neve e per ultimo il resto della panna montata. 
Ho versato la crema negli stampini a semisfera, me ne sono venuti 8 di diametro di 8 cm,  poi li ho messi in freezer. Da prenderli una buona mezz'ora prima dell'utilizzo, sformarli e decorarli.
 
Questi fotografati sono una parte, volevo mostrare lo stampo.
 



Nessun commento:

Posta un commento

Per piacere evitate i commenti anonimi