giovedì 21 luglio 2022

CREPES DI ZUCCHINE




 
Con grande soddisfazione ho trovato un'altra ricetta per utilizzare le zucchine che l'orticello produce in discreta quantità. Presa da internet, dove ho visto il filmato per preparare la base delle crepes.
 
     Ingredienti
 
350 g zucchine
1 cipolla bianca media
3 uova
3 cucchiai di farina
sale, pepe
prezzemolo
 
     Procedimento
 
Lavare, asciugare e spuntare le zucchine. Tagliarle a pezzetti e metterle in un frullatore dove si aggiungono la cipolla- pure tagliata a pezzetti-, le uova, il sale, il pepe e il prezzemolo già sminuzzato. Frullare molto, molto bene il tutto e poi aggiungere la farina frullando ancora: con questa si determina la giusta cremosità dell'impasto... quindi attenzione nell'aggiunta.
 
C'è una cosa da dire: cuocere questo tipo di crepes non è facile.
Secondo la mia esperienza, è meglio usare più burro del solito per ungere la padella ed essere ben sicuri che la crêpe si è consolidata anche un po' sulla parte superiore, altrimenti si rischia un pasticcio come mi è successo con la prima crêpe.

Come farcia: 
pomodorini ciliegia a pezzeti, privati di un po' di semi e di sughetto, basilico e feta a pezzetti. Poco sale e pochissimo olio. Penso che si possa usare anche mozzarella, ma io non l'avevo. Nel filmato non era specificato il tipo di formaggio.


 Con queste quantità mi sono venute 7 crepes con una padella di 19 cm di diametro.

Più scure sono le zucchine, più verdi saranno le crepes.


Nessun commento:

Posta un commento

Per piacere evitate i commenti anonimi