giovedì 2 novembre 2023

GUGELHUPF ALLA CANNELLA











 Così sono arrivata al mio ventunesimo cùguluf- Gugelhupf di tipo dolce! È una delle sessantaquattro ricette di quel mio libretto tedesco dedicato solo ai Gugelhupf. Perciò...hmmm... ho ancora tante possibilità! 😁

     Ingredienti

560 g farina 00
30 g bievito di birra
70 g zucchero
1 uovo intero e 2 tuorli, a temperatura ambiente
pizzico sale
1 cucchiaio di rum
buccia di limone
125 ml di latte tiepido
140 g burro a temperatura ambiente
 
     Per la farcia
 
50 g burro fuso
100 g zucchero
un cucchiaino ben colmo di cannella
100 g uvetta ammorbidita nel rum e ben sgocciolata
 
Appena sfornato
 
 


     Procedimento

Preparare un lievitino con il latte, il lievito e un po' di zucchero e di farina presi dal totale. Sbattere a spuma il burro con lo zucchero, aggiungere l'uovo, i tuorli, il limone, il sale e il rum, sempre continuando a lavorare, fino a formare una crema; a questa unire la farina e il lievitino. Omogeneizzare il tutto e far lievitare al raddoppio.
Lavorare l'impasto con un matterello ricavando un rettangolo dello spessore di un dito mignolo. Consiglio di misurare la circonferenza dello stampo da usare in forno e di dare al lato maggiore del rettangolo la stessa misura. Spennellare il rettangolo ottenuto con il burro fuso, cospargere con lo zucchero già mescolato alla cannella e distribuire l'uvetta. Formare- a partire dal lato lungo- un rotolo ben stretto e depositarlo intorno al fondo dello stampo, ben imburrato e infarinato, unendo le due estremità. Far lievitare nuovamente. Forno statico a 180° per circa un'ora. Prova stecchino.




Come al solito l'ho diviso in tante fette che ho congelato: per dodici giorni sono a posto con il dolce per la colazione.





Nessun commento:

Posta un commento

Per piacere evitate i commenti anonimi