domenica 26 novembre 2023

CIAMBELLA CON UVETTA CILENA

 
 
 
In una sagra di un paese del Carso ho trovato una bancarella che vendeva uvetta cilena. Sono chicchi grossi, di un bel colore dorato e molto saporiti. Naturalmente mi è venuta voglia di usarli in un dolce come aroma principale. Peccato, avrei potuto usarne anche di più...
 
 


     Ingredienti

360 g farina 00
100 g zucchero
150 g burro morbido
20 g lievito di birra
5 uova
sale
50 ml latte
vaniglia
80 g uvetta cilena ( anche 100 g )
 
Appena sformato




     Procedimento

Mescolare in planetaria le uova col sale e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unire il burro a pezzetti e quando l'impasto risulta omogeneo aggiungere la farina e poi il lievito sciolto nel latte appena tiepido. Mescolare per ultima, delicatamente, l'uvetta.
Versare l'impasto in uno stampo da ciambella, molto ben imburrato e infarinato. Forno a 170° ventilato ( o 190° statico ) per 30 minuti circa. Prova stecchino.
 
 


Come sempre, ho diviso il dolce in tante fette che poi ho congelato. Alla sera prendo fuori dal freezer una fetta e il mattino dopo ho il dolce perfetto.




Nessun commento:

Posta un commento

Per piacere evitate i commenti anonimi