domenica 14 gennaio 2024

MADELEINES AL CIOCCOLATO

 
 

 
Avevo promesso dei biscotti al nipote e finalmente mi son decisa a farli per non lasciarlo..."denutrito", poverino...
Ho trovato questa ricetta su un libro tedesco di soli biscotti e -visto che avevo in casa tutti gli ingredienti- eccoli scodellati. 
 
     Ingredienti
 
4 cucchiai di cacao
3 cucchiai abbondanti di acqua bollente
3 uova
220 g zucchero
aroma vaniglia
185 g farina 00
3/4 cucchiaino di lievito in polvere
1/4 cucchiaino sale
185 g burro morbido
zucchero in polvere per cospargere ( non l'ho messo )
 
     Procedimento
 
Sciogliere il cacao nell'acqua, far raffreddare e quindi aggiungere le uova, lo zucchero e la vaniglia. Mescolare fino ad ottenere una crema morbida. In planetaria  mettere la farina setacciata col lievito, il sale, il burro e metà del miscuglio di uova e cioccolato. Mescolare molto bene per omogeneizzare e poi unire il resto del miscuglio in due volte, continuando a mescolare molto bene a lungo.
Riempire le formine  e mettere in forno a 180° per 12-15 minuti. Prova stecchino.
Sformare i biscotti e farli raffreddare. Durano a lungo se ben conservati.

Siccome ho un solo stampo da madeleine, ho usato altri due stampi diversi per smaltire in breve tempo tutto l'impasto: ed ecco a voi le palline. Buone ugualmente! 😀
 



 

Nessun commento:

Posta un commento

Per piacere evitate i commenti anonimi