lunedì 15 gennaio 2024

PLUMCAKE ALL'ARANCIA E AL LIMONE



 

Ho avuto la fortuna di ricevere arance e limoni bio e ho subito approfittato per fare un buon dolce. Altrimenti non mi vien voglia di utilizzare gli agrumi.

     Ingredienti

250 g zucchero 
250 g burro morbido
150 g farina 00
150 g fecola di patate
4 uova divise
2 arance
1 limone
8 g lievito in polvere
gelatina di albicocche ( ho usato marmellata )
granella di zucchero
 
 
Ecco il plumcake appena sformato
 
 

 
     Procedimento

In planetaria lavorare i tuorli con lo zucchero e il burro fino ad ottenere un composto cremoso, poi incorporare la scorza grattugiata delle arance e del limone, tre cucchiai di succo d'arancia e uno di limone. Aggiungere la farina già setacciata col lievito e la fecola,  quindi gli albumi montati a neve ben soda mescolando con una frusta per dolci.
Versare l'impasto in uno stampo da plumcake ben imburrato e infarinato e mettere in forno a 180° per un'ora. Prova stecchino.
Spennellare il dolce freddo con la gelatina di albicocche riscaldata e cospargerlo con la granella di zucchero.




Ho tagliato a fette il dolce per fare, come al solito, diverse porzioni da congelare. Mi sono venute tredici belle fette.



Nessun commento:

Posta un commento

Per piacere evitate i commenti anonimi