giovedì 9 novembre 2023

PLUMCAKE CON TRE ALBUMI

 
 

 
Conservo sempre gli albumi che mi avanzano, mi dispiace buttarli. Però... passa un giorno, poi due, poi li dimentico e poi li butto.
Questa volta ho deciso che non dovevo buttarli e mi son data da fare in tempo. Avevo tre albumi e ho trovato il dolcetto adatto su Giallo Zafferano. Di mio ho aggiunto le codette.

     Ingredienti

3 albumi medi
80 g olio di semi
80 g latte
100 g zucchero
180 g farina 00
16 g lievito in polvere ( 1 bustina )
scorza di 1 limone ( ho usato aroma )
15 g di codette di cioccolato 



     Procedimento

Versare in planetaria l'olio, il latte, lo zucchero, il limone e omogeneizzare il tutto. Versare la farina già setacciata con il lievito e mescolare per ottenere un impasto denso e liscio. Montare gli albumi a neve ben soda con mezzo cucchiaino di succo di limone ( funziona meglio del solito pizzico di sale ) e aggiungerli  con precauzione, mescolando con una frusta per dolci, al resto.
Versare l'impasto in uno stampo da plumcake di 18x10 cm, rivestito di cartaforno. Forno statico a 170° o ventilato a 150°, per circa 50 minuti. Prova stecchino.




1 commento:

Per piacere evitate i commenti anonimi