venerdì 24 marzo 2023

MUFFIN CON ALBUMI

 

 
Non si butta niente: è imperativo. Avevo due albumi avanzati e mi è bastato aggiungere solo altri sette ingredienti per... risparmiare 😉 !
In tutti i casi sono soddisfatta perché la ricetta trovata da "fefahomemade" mi garantisce per un po' un piacevole dolcetto per la colazione del mattino. Naturalmente li congelo. Di sera prendo uno fuori dal freezer e il mattino dopo è perfetto.
Mi son divertita a contornarli con i diversi fiorellini che la primavera mi sta regalando: li trovo tanto allegri.
 
     Ingredienti
 
2 albumi di uova medie ( 70 g )
170 g farina 00
50 ml olio di semi ( usato arachide )
100 g zucchero
125 ml latte intero
8 g lievito in polvere ( mezza bustina )
1 bustina di vanillina
gocce di cioccolato q.b.

     Procedimento

Versare in planetaria lo zucchero, l'olio, il latte e la vanillina. Amalgamare gli ingredienti, quindi aggiungere la farina già setacciata col lievito. Montare gli albumi ( con mezzo cucchiaino di limone ) a neve ferma e incorporarli delicatamente nell'impasto precedente con una frusta. ( Funziona molto meglio della solita spatola ). Aggiungere ancora una manciata di gocce di cioccolato, mescolando.
Riempire i pirottini con  due cucchiai di impasto, inserirli nello stampo da muffin e metterli in forno statico a 180° per 20 minuti. Prova stecchino.
Con queste quantità mi sono venuti 9  dolcetti.
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Per piacere evitate i commenti anonimi