venerdì 10 marzo 2023

TORTA DI MANZO

 

 
Ho sfogliato un mio vecchissimo libretto intitolato " T'amo o Pio Bove". Tra altre ricette, mi ha colpito il titolo di questa e mi è venuta la voglia di provarla; semplice, con carne macinata, ma il succo di limone che si versa sopra le dà una marcia in più.

     Ingredienti per tre persone

300 g carne di manzo macinata
2 uova m
3 cucchiai di parmigiano reggiano gratt.
3 cucchiai di olio evo
1 noce di burro 
succo di un limone piccolo
sale e pepe

     Procedimento

Sistemare la carne in una ciotola e mescolarla per bene con tutti gli altri ingredienti, tranne burro e limone. Mettere il composto in uno stampo da forno, imburrato e cosparso di pangrattato ( 18 cm di diametro ). Livellare bene, quindi ricoprire col succo di limone e fiocchetti di burro.
Forno a 180° per circa 30 minuti.

 

 
 Questa sotto è la torta appena sfornata. Io l'ho mangiata a temperatura ambiente. Gradevole!
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Per piacere evitate i commenti anonimi