lunedì 31 luglio 2023

POLPETTE DI ZUCCHINE

 

 
Con sole tre piante di zucchine nel mio orticello, quest'anno potrei mettere una bancarella fuori dalla porta per venderne in abbondanza. Così mi son data da fare per trovare modi diversi per utilizzarle.
Guardando su Pinterest, ho trovato un interessante filmato da cui ho copiato questa ricetta: polpette di zucchine in forno. Fatte e gustate, per cui le propongo.

     Ingredienti

3 zucchine grattugiate ( circa 400 g )
1/2 cipolla rossa grattugiata
sale
70 g parmigiano gratt.
1 uovo ( li compero medi, ne ho messi 2 )
180 g ricotta vaccina
140 g pane grattugiato
erba cipollina
pepe
 
     Procedimento
 
Mescolare le zucchine, la cipolla e sale e mettere da parte: rilasceranno parecchio liquido che andrà buttato. A questo punto spremere molto bene le verdure e metterle in una terrina: unire tutti gli altri ingredienti e mescolare per omogeneizzare il tutto. Formare delle polpette e sistemarle sulla teglia da forno, coperta da cartaforno. Forno a 180° per circa 30 minuti.
 
Sono molto buone ma asciutte, per cui le ho accompagnate con una ottima salsa dei miei pomodorini. Nulla vieta di usare qualche altra salsetta.
 
 

 
Penso che le rifarò con la forma e la grandezza di una noce per presentarle come aperitivo...
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Per piacere evitate i commenti anonimi