È il secondo dolce di Alda Muratore che faccio in poco tempo. Questa volta è un plumcake che lei propone con la possibilità di molte varianti.
Copio da lei
Plumcake- impasto quattro quarti
Ingredienti
Si pesano le uova col guscio: tre o quattro ( ho usato quattro medie ) e poi si prende la stessa quantità di burro, zucchero e farina ( setacciata con due cucchiaini di lievito per dolci ).
I pesi per me sono stati:
255 g di 4 uova medie e quindi
255 g di burro
255 g di zucchero
255 g di farina
Procedimento
Si batte a crema il burro con lo zucchero e si aggiungono le uova ad una ad una alternandole con cucchiaiate di farina e lievito. All'impasto si può aggiungere scorzetta di limone, oppure succo e scorza di arancia, oppure cioccolato grattugiato, oppure gocce di cioccolato; si può dividere l'impasto in due e aggiungere ad una metà cioccolato fuso o cacao ed ancora un po' di lievito, poi alternare le due paste nella teglia per un effetto bicolore; si possono aggiungere un paio di etti di canditi...
Per una versione più fine: si aggiungono i tuorli invece delle uova intere, gli albumi si montano a neve e si aggiungono alla fine. In questo caso non si usa lievito.
Io ho messo 150 g di cedro candito, non ne avevo di più ma volevo consumarlo. Stampo da plumcake imburrato e infarinato.
Forno statico a 180° per circa 45 minuti. Prova stecchino.
Una volta raffreddato l'ho cosparso di zucchero a velo
Nessun commento:
Posta un commento
Per piacere evitate i commenti anonimi