lunedì 31 luglio 2023

PLUMCAKE DI ALDA

 

 
È il secondo dolce di Alda Muratore che faccio in poco tempo. Questa volta è un plumcake che lei propone con la possibilità di molte varianti.
 
Copio da lei
 
Plumcake- impasto quattro quarti
 
     Ingredienti
 
Si pesano le uova col guscio: tre o quattro ( ho usato quattro medie ) e poi si prende la stessa quantità di burro, zucchero e farina ( setacciata con due cucchiaini di lievito per dolci ). 
 
I pesi per me sono stati: 
 
255 g di 4 uova medie e quindi
255 g di burro
255 g di zucchero
255 g di farina
 
    Procedimento
 
Si batte a crema il burro con lo zucchero e si aggiungono le uova ad una ad una alternandole con cucchiaiate di farina e lievito. All'impasto si può aggiungere scorzetta di limone, oppure succo e scorza di arancia, oppure cioccolato grattugiato, oppure gocce di cioccolato; si può dividere l'impasto in due e aggiungere ad una metà cioccolato fuso o cacao ed ancora un po' di lievito, poi alternare le due paste nella teglia per un effetto bicolore; si possono aggiungere un paio di etti di canditi...
Per una versione più fine: si aggiungono i tuorli invece delle uova intere, gli albumi si montano a neve e si aggiungono alla fine. In questo caso non si usa lievito.
Io ho messo 150 g di cedro candito, non ne avevo di più ma volevo consumarlo. Stampo da plumcake imburrato e infarinato.
Forno statico a 180° per circa 45 minuti. Prova stecchino.

 

 
 Una volta raffreddato l'ho cosparso di zucchero a velo
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Per piacere evitate i commenti anonimi