martedì 21 febbraio 2023

BRIOCHE A TRECCE

 
 
Ho visto questo dolce su Pinterest, a nome di Anna Andronic, con tanto di ricetta e filmato in lingua sconosciuta. Per fortuna gli ingredienti della ricetta sono tradotti in italiano.
La forma mi è piaciuta tantissimo, elaborata e inusuale, e quando una cosa mi stuzzica in questo modo... devo assolutamente provare a farla. Ed eccolo qua: 
 



Ho studiato il filmato più volte, a lungo, anche perché, a furia di vedere e rivedere, mi sono accorta che certi particolari importanti nella formazione del dolce non vengono spiegati. Tocca capirli e arrangiarsi per riprodurli.

     Ingredienti  

1 kg farina 00
2 uova
400 ml latte tiepido
50 ml olio di arachide
50 g burro morbido
12 g lievito secco
5 cucchiai di zucchero
sale
In più  ho aggiunto 25 g di pasta di agrumi- home made- per aromatizzare l'impasto ( e ho fatto bene! )
 
     Procedimento
 
Lavorare in planetaria la farina con il latte, lo zucchero, il lievito, le uova e il sale. Aggiungere poi l'olio e il burro a pochi pezzetti alla volta. Rendere il tutto ben omogeneo, formare una palla e far lievitare al raddoppio.
 
Si tratta ora di formare tre diversi pezzi per assemblare il dolce: una treccia a cinque capi, una a tre capi e due rotoli semplicemente attorcigliati. Osservando bene il dolce mostrato nel filmato, ho notato che la treccia a cinque capi li presentava più grossi dei capi degli altri elementi. Ho fatto un po' di conti ed ho deciso di dividere l'impasto in dieci palline- come necessario- di cui cinque più grosse delle altre. Precisamente: 
5 palline da 230 g ciascuna
5 palline da 125 g ciascuna
Cosa questa non spiegata ma da dedurre.

Poi ho dovuto decidere la lunghezza dei rotolini con cui fare le trecce e il resto, calcolando che l'intreccio accorcia di parecchio la lunghezza dei rotoli: anche questo particolare importante non spiegato. Da questa lunghezza dipende poi la circonferenza del dolce! Osservando il filmato ... ho deciso per circa 1 m di lunghezza.
Con santa pazienza ho trasformato le palline più grosse in cinque rotoli da 1 m. Per l'intreccio a cinque capi vi ho pubblicato più su il filmato, da copiare: troppo complicato spiegare per iscritto! 
Con la treccia finita si forma una circonferenza. Poi con tre palline più piccole si formano i rotoli per una treccia a tre capi, che vien posta sopra la prima, nel mezzo e con il punto di unione sopra il precedente. Infine con le ultime due palline si formano due rotoli attorcigliati, che vanno messi attorno alla base, con la congiunzione sotto alle altre. Avanza un po' d'impasto per nascondere le tre unioni: io ho fatto una ennesima treccina e l'ho appoggiata di su.
Pronto per il forno , dopo averlo fatto lievitare ancora. Da spennellare con uovo battuto prima di infornare.



Forno a 175° per circa 45 minuti. Prova stecchino.
 
 

 
 
Un'osservazione: secondo me, la lunga lavorazione per formare rotoli così lunghi mortifica la lievitazione già fatta dell'impasto.
 
 





2 commenti:

Per piacere evitate i commenti anonimi