domenica 12 febbraio 2023

CROSTATA BICOLORE

 

 
Ho visto su Pinterest questo tipo di crostata, molto particolare, con confetture di due colori diversi. Dato che confetture caserecce non mi mancano, sono subito andata a vedere in dispensa e ho scelto una di uva e una di albicocche: sono quelle che ho col maggior contrasto di colore.
L'insieme è un po' laborioso, bisogna avere parecchia pazienza. Ma la crostata risulta davvero molto buona.
 
      Ingredienti

230 g burro morbido
130 g zucchero a velo
buccia di 1 limone
due uova medie
3 g lievito in polvere
450 g farina 00
confettura di albicocche
confettura di uva
( naturalmente potete usare altre confetture, purché di colore diverso )

     Procedimento

Sbattere a spuma il burro con lo zucchero e la buccia di limone. Aggiungere, sempre mescolando, un uovo alla volta, quindi la farina già setacciata con il lievito. Formare un panetto omogeneo e metterlo in frigo per almeno due ore.
Intanto preparare lo stampo ( 24 cm di diametro ) foderato di cartaforno.
Lavorare l'impasto col mattarello portandolo ad uno spessore di circa 3 mm. Ricavare tanti dischi di 8 cm di diametro. Mettere al centro di ogni disco un cucchiaino colmo di confettura scura, ripiegare a metà il disco pizzicando solo le due estremità e lasciandolo aperto al centro. Appoggiare questo fagottino alla parete dello stampo e continuare posizionando i fagottini uno vicino all'altro fino a rivestire tutta la parete. Ce ne vogliono circa undici. Il secondo strato interno ha la confettura chiara e i fagottini si mettono ognuno nell'incavo di congiunzione tra due della prima fila. Continuare così alternando il colore delle confetture.
Forno a 180° per 30/35 minuti.
 
 

 
Nella foto seguente si vede bene come inserire un fagottino della seconda fila ( confettura chiara ) tra due della prima fila.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Per piacere evitate i commenti anonimi