Ho visto su Pinterest questo tipo di crostata, molto particolare, con confetture di due colori diversi. Dato che confetture caserecce non mi mancano, sono subito andata a vedere in dispensa e ho scelto una di uva e una di albicocche: sono quelle che ho col maggior contrasto di colore.
L'insieme è un po' laborioso, bisogna avere parecchia pazienza. Ma la crostata risulta davvero molto buona.
Ingredienti
230 g burro morbido
130 g zucchero a velo
buccia di 1 limone
due uova medie
3 g lievito in polvere
450 g farina 00
confettura di albicocche
confettura di uva
( naturalmente potete usare altre confetture, purché di colore diverso )
Procedimento
Sbattere a spuma il burro con lo zucchero e la buccia di limone. Aggiungere, sempre mescolando, un uovo alla volta, quindi la farina già setacciata con il lievito. Formare un panetto omogeneo e metterlo in frigo per almeno due ore.
Intanto preparare lo stampo ( 24 cm di diametro ) foderato di cartaforno.
Lavorare l'impasto col mattarello portandolo ad uno spessore di circa 3 mm. Ricavare tanti dischi di 8 cm di diametro. Mettere al centro di ogni disco un cucchiaino colmo di confettura scura, ripiegare a metà il disco pizzicando solo le due estremità e lasciandolo aperto al centro. Appoggiare questo fagottino alla parete dello stampo e continuare posizionando i fagottini uno vicino all'altro fino a rivestire tutta la parete. Ce ne vogliono circa undici. Il secondo strato interno ha la confettura chiara e i fagottini si mettono ognuno nell'incavo di congiunzione tra due della prima fila. Continuare così alternando il colore delle confetture.
Forno a 180° per 30/35 minuti.
Nella foto seguente si vede bene come inserire un fagottino della seconda fila ( confettura chiara ) tra due della prima fila.
Nessun commento:
Posta un commento
Per piacere evitate i commenti anonimi