domenica 26 novembre 2023

CIAMBELLA CON UVETTA CILENA

 
 
 
In una sagra di un paese del Carso ho trovato una bancarella che vendeva uvetta cilena. Sono chicchi grossi, di un bel colore dorato e molto saporiti. Naturalmente mi è venuta voglia di usarli in un dolce come aroma principale. Peccato, avrei potuto usarne anche di più...
 
 


     Ingredienti

360 g farina 00
100 g zucchero
150 g burro morbido
20 g lievito di birra
5 uova
sale
50 ml latte
vaniglia
80 g uvetta cilena ( anche 100 g )
 
Appena sformato




     Procedimento

Mescolare in planetaria le uova col sale e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unire il burro a pezzetti e quando l'impasto risulta omogeneo aggiungere la farina e poi il lievito sciolto nel latte appena tiepido. Mescolare per ultima, delicatamente, l'uvetta.
Versare l'impasto in uno stampo da ciambella, molto ben imburrato e infarinato. Forno a 170° ventilato ( o 190° statico ) per 30 minuti circa. Prova stecchino.
 
 


Come sempre, ho diviso il dolce in tante fette che poi ho congelato. Alla sera prendo fuori dal freezer una fetta e il mattino dopo ho il dolce perfetto.




martedì 21 novembre 2023

CIPOLLE DI TROPEA RIPIENE

 
 
 
 
Tempo fa ho visto una interessante ricetta in una confezione di cipolle rosse di Tropea del mercato, e oggi ho deciso di prepararle. Per dir la verità queste non sono proprio le veraci, ma quelle che ho coltivato nell'orto, tipo Tropea. Le ho trovate decisamente particolari e buone, perciò le consiglio.
 
      Ingredienti

4 cipolle rosse di Tropea
4 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di parmigiano gratt.
1 manciata di prezzemolo
1 cucchiaino di pinoli grossolanamente tritati
olio evo
sale e pepe q.b.

     Procedimento

Tagliare le cipolle a metà in senso orizzontale e scavarle per ottenere delle scodelline. Mescolare in una ciotola la loro polpa tritata assieme al prezzemolo, con il pangrattato, il formaggio, i pinoli, sale e pepe. Aggiungere poco olio, quel tanto da compattare leggermente il miscuglio e riempire con questo le scodelline. Riporle in teglia da forno oliata, ungerle ancora con poco olio e infornare a 180° per circa 30 minuti.
 
 
 

 

giovedì 9 novembre 2023

PLUMCAKE CON TRE ALBUMI

 
 

 
Conservo sempre gli albumi che mi avanzano, mi dispiace buttarli. Però... passa un giorno, poi due, poi li dimentico e poi li butto.
Questa volta ho deciso che non dovevo buttarli e mi son data da fare in tempo. Avevo tre albumi e ho trovato il dolcetto adatto su Giallo Zafferano. Di mio ho aggiunto le codette.

     Ingredienti

3 albumi medi
80 g olio di semi
80 g latte
100 g zucchero
180 g farina 00
16 g lievito in polvere ( 1 bustina )
scorza di 1 limone ( ho usato aroma )
15 g di codette di cioccolato 



     Procedimento

Versare in planetaria l'olio, il latte, lo zucchero, il limone e omogeneizzare il tutto. Versare la farina già setacciata con il lievito e mescolare per ottenere un impasto denso e liscio. Montare gli albumi a neve ben soda con mezzo cucchiaino di succo di limone ( funziona meglio del solito pizzico di sale ) e aggiungerli  con precauzione, mescolando con una frusta per dolci, al resto.
Versare l'impasto in uno stampo da plumcake di 18x10 cm, rivestito di cartaforno. Forno statico a 170° o ventilato a 150°, per circa 50 minuti. Prova stecchino.




giovedì 2 novembre 2023

GUGELHUPF ALLA CANNELLA











 Così sono arrivata al mio ventunesimo cùguluf- Gugelhupf di tipo dolce! È una delle sessantaquattro ricette di quel mio libretto tedesco dedicato solo ai Gugelhupf. Perciò...hmmm... ho ancora tante possibilità! 😁

     Ingredienti

560 g farina 00
30 g bievito di birra
70 g zucchero
1 uovo intero e 2 tuorli, a temperatura ambiente
pizzico sale
1 cucchiaio di rum
buccia di limone
125 ml di latte tiepido
140 g burro a temperatura ambiente
 
     Per la farcia
 
50 g burro fuso
100 g zucchero
un cucchiaino ben colmo di cannella
100 g uvetta ammorbidita nel rum e ben sgocciolata
 
Appena sfornato
 
 


     Procedimento

Preparare un lievitino con il latte, il lievito e un po' di zucchero e di farina presi dal totale. Sbattere a spuma il burro con lo zucchero, aggiungere l'uovo, i tuorli, il limone, il sale e il rum, sempre continuando a lavorare, fino a formare una crema; a questa unire la farina e il lievitino. Omogeneizzare il tutto e far lievitare al raddoppio.
Lavorare l'impasto con un matterello ricavando un rettangolo dello spessore di un dito mignolo. Consiglio di misurare la circonferenza dello stampo da usare in forno e di dare al lato maggiore del rettangolo la stessa misura. Spennellare il rettangolo ottenuto con il burro fuso, cospargere con lo zucchero già mescolato alla cannella e distribuire l'uvetta. Formare- a partire dal lato lungo- un rotolo ben stretto e depositarlo intorno al fondo dello stampo, ben imburrato e infarinato, unendo le due estremità. Far lievitare nuovamente. Forno statico a 180° per circa un'ora. Prova stecchino.




Come al solito l'ho diviso in tante fette che ho congelato: per dodici giorni sono a posto con il dolce per la colazione.