Com'è la fatalità: questa volta cercavo un qualsiasi dolce, da fare per la colazione, a base di soli albumi; ne avevo da utilizzare ben sei. E cosa trovo? Un Gugelhupf!!! Incredibile...
Preparato con grande soddisfazione: è il mio diciottesimo tipo di "cùguluf" dolce.
Ingredienti
6 albumi
120 g burro
120 g zucchero
120 g cioccolato ( usato il Callebaut al 56% )
120 g farina
In più, visto che avevo un vasetto triste e abbandonato di 60 g di crema di nocciole, ho usato pure quello come farcia.
Procedimento
Aggiungere agli albumi un cucchiaino di succo di limone ( funziona molto meglio del sale ) e poi sbatterli con lo zucchero a neve molto soda. Poiché non c'è lievito, la morbidezza del dolce è data dalla consistenza della neve. Fondere il cioccolato spezzettato con il burro. Aggiungere agli albumi la farina delicatamente e mescolare con una frusta per dolci: è preferibile al solito cucchiaio; quindi unire il cioccolato e il burro fusi, intiepiditi. Versare nello stampo ben imburrato e infarinato e mettere in forno a 180° ventilato per 25 minuti. Prova stecchino.
Come ho scritto prima, ho usato poca farcia: ho versato nello stampo circa metà impasto, ho steso di su la farcia e poi il resto dell'impasto. Assolutamente non indispensabile!
Dalle fette risulta che la farcia era proprio poca!
Cospargere di zucchero a velo il dolce raffreddato.
Per favore il diametro dello stampo di quanti cm è?grazie mille
RispondiEliminaHo usato uno stampo grande che però non si è riempito a dolce cotto. Preferisco darti la misura in volume: usa uno stampo che contenga 1, 900 l di acqua. Per favore metti il tuo nome?
Elimina