Ecco... avete mai fatto biscotti col tritacarne?
Avevo bisogno di un tritacarne e ne ho comperato uno, per me sufficiente e pratico. Aveva allegati altri aggeggi a cui, però, non ho dato molto bado. Usato più volte finché non mi è venuta la curiosità di prendere in considerazione gli altri pezzi. Così, leggendo sul libretto delle istruzioni, ho scoperto che potevo fare biscotti in diverse forme e c'era pure la ricetta con più varianti!
Mooolto interessante...
Questa è la foto dell'apparecchiatura sul libretto delle istruzioni
Mi son divertita moltissimo a prepararli: il movimento che si fa è lo stesso di quando si trita la carne, solo che escono biscotti. Buonissimi e molto friabili.
I miei ingredienti
250 g di burro
200 g di zucchero
0,1 g di zafferano ( una bustina )
2 uova m
2 cucchiaini pieni di lievito in polvere
300 g farina 00
200 g farina di nocciole
aroma vaniglia
Procedimento
Sbattere a spuma il burro a pezzetti, lo zucchero, lo zafferano e le uova con la foglia in planetaria. Mescolare farina e lievito e setacciarli, quindi aggiungerli ai precedenti in modo da ottenere un impasto piuttosto sodo. Avvolgerlo in pellicola e lasciarlo in frigo almeno due ore.
Usare l'apparecchio tagliando nella misura voluta l'impasto trafilato e poggiare i biscotti su teglia coperta da cartaforno.
Forno a 180° per circa 10 minuti. Devono risultare dorati.
Cambiando sulla ghiera il disegno del profilo guida si possono ottenere vari formati di biscotti. Importante è lavorare con un impasto sempre freddo: ho imparato che altrimenti i biscotti perdono un po' la forma.
Nessun commento:
Posta un commento
Per piacere evitate i commenti anonimi