giovedì 2 giugno 2022

TORTA DI CILIEGIE DI SISI, imperatrice d'Austria


 
Con un albero pieno di belle ciliegie, volete che non mi venga la voglia di fare una torta, anche se c'è un'inflazione di questi dolci?
Naturalmente dovevo trovare una ricetta particolare...
Così sono finita a scartabellare i miei vari libri, tra cui questo



 
Dovete sapere che nel palazzo imperiale di Vienna, come in tutte le altre residenze di Franz Joseph e della moglie Elisabeth, c'erano tre cucine con i relativi numerosi cuochi: una per Franz Joseph, una per Sisi e una per i figli.
Ho trovato a suo tempo un libretto  della cucina di Sisi e uno di quella dell'imperatore.
La ricetta che ho usato è una del libretto in foto, di Sisi: semplice e veloce, ottima. La parte noiosa è snocciolare le ciliegie.

     Ingredienti  ( stampo da 26 cm di diametro )

250 g burro morbido
300 g zucchero
8 tuorli
1 stecca vaniglia - semini
250 g farina 00
8 albumi
ciliegie

     Procedimento

Mescolare a spuma il burro con lo zucchero, aggiungere- sempre mescolando- i tuorli, uno alla volta, poi la vaniglia e la farina. Sbattere a neve molto soda gli albumi con un cucchiaino di limone ( funziona molto meglio del solito sale ) e aggiungerli con cautela all'impasto. Versare il tutto nello stampo ben imburrato e infarinato, appoggiare di su le ciliegie snocciolate e infornare a 190°/200° per circa 45-50 minuti. Prova stecchino.

Naturalmente in forno il dolce si gonfia e la frutta viene un po' inglobata.
 
 

 
 Appena sformato. Ho pensato di ornarlo con poco zucchero a velo come nella prima foto; purtroppo non è indicato come veniva servito all'imperatrice.
 
 


 

4 commenti:

Per piacere evitate i commenti anonimi