lunedì 7 febbraio 2022

TORTA NOCI NOCCIOLE E CAFFÈ


 
Questa mattina ero molto incerta nello scegliere il nuovo dolce da colazione. Poi, sfoglia di qua e di là, mi son decisa per questa torta: mi ha attirato l'uso del caffè come ingrediente. 
Era da tanto che adocchiavo dolci e biscotti col caffè senza mai prepararli, ma, quando ho letto la ricetta trovata su " Pelle di Pollo", mi è piaciuta anche la descrizione del procedimento: mi ha dato fiducia, come scritta da persona che sa il fatto suo.
Devo dire che la scelta è stata ottima.

     Ingredienti

100 g di noci già sgusciate
100 g nocciole senza pelle
200 g farina 00
2 uova, divise
120 g burro morbido
150 g zucchero
100 ml caffè
12 g lievito in polvere per dolci
 
 

 
     Procedimento

Preparare il caffè e lasciarlo raffreddare. 
Pesare assieme noci e nocciole, quindi dividerle in due parti uguali: tritare una metà molto finemente e l'altra a granella.
Mescolare in planetaria il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Amalgamare a questa i due tuorli, aggiungere il caffè e poi le noci e nocciole tritate finemente. Setacciare la farina con il lievito e unirli al resto.
Montare gli albumi a neve molto soda* e incorporarli all'impasto. **
Aggiungere una bella cucchiaiata di noci e nocciole tritate a granella, mescolare delicatamente e versare nello stampo imburrato e infarinato: il mio è di 19 cm di diametro. Livellare la superficie e cospargerla col resto delle noci e nocciole.
Forno statico a 180° per circa 50 minuti. Prova stecchino.
 
 
 
 
Note
* Non aggiungo mai sale, come consigliato di solito, ma un cucchiaino di sugo di limone: funziona molto meglio.
** Non uso il solito cucchiaio, quando aggiungo la neve, ma la frusta per i dolci: mescola benissimo senza schiacciare.

1 commento:

Per piacere evitate i commenti anonimi