domenica 27 febbraio 2022

KRAPFEN

 

 
A prescindere dal carnevale, avevo proprio tanta voglia di mangiarli, e già da un bel po'. Così è andata a finire che oggi ho cercato una mia vecchia ricetta, ho controllato di avere in casa tutti gli ingredienti, ho tirato su le maniche... ed eccoli qua. 
Aaah... soddisfazione!
Ho dovuto pure assaggiarli col caffè del pomeriggio, e- non so come- sono spariti quattro...
 
Il nome "Krapfen" -secondo una delle storie al riguardo- si fa risalire ad una certa Cäcilia Krapf , che li avrebbe inventati circa due secoli fa.

     Ingredienti, devono essere tutti a temperatura ambiente

500 g farina 00
90 g burro
6 tuorli
25 g zucchero                         
250 ml latte tiepido
30 g lievito di birra
1 cucchiaio rum
confettura di albicocche  ( ho usato la mia )
sale
olio arachide per friggere ( o strutto )
zucchero a velo 

     Procedimento

Preparare un lievitino con metà del latte, tre cucchiai di farina presi dal totale, un cucchiaino di zucchero ( sempre dal totale ) e il lievito. 
In planetaria mescolare a crema il burro, aggiungere i tuorli e lo zucchero e mescolare bene. Unire poi il latte e il rum, la farina e infine il lievitino. Omogeneizzare bene il tutto; l'impasto deve risultare abbastanza molle, ma non appiccicaticcio. Far lievitare.
Stendere l'impasto col matterello ad uno spessore di circa 5 mm e ricavare dei cerchi di due misure diverse, nello stesso numero: un po' più grandi ( circa 9/10 cm di diametro ) e leggermente più piccoli. Su quelli più grandi aggiungere nel mezzo un cucchiaino di marmellata e poi coprirli con i cerchi più piccoli. Premere molto bene i bordi e ritagliare nuovamente l'insieme col diametro minore, formando così definitivamente i Krapfen. Farli lievitare coperti da un panno.
Riscaldare l'olio a 160°/165°, non di più,  e friggerli- in olio fondo- in questo modo: mettere i Krapfen nell'olio con la parte su cui è stata appoggiata la marmellata in alto. Coprire il recipiente. Quando la parte immersa nell'olio è dorata, girarli e finire di friggere a recipiente scoperto.
Poggiarli su carta da cucina per eliminare eventuale olio, lasciarli intiepidire, cospargerli di zucchero a velo e... finalmente assaporarli!

 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Per piacere evitate i commenti anonimi