venerdì 26 luglio 2024

POLPETTE DI ZUCCHINE E RICOTTA -variante

 
 
Sono letteralmemte invasa dalle zucchine: l'orticello produce in grande abbondanza. Come conseguenza, oltre a regalarle e congelarle, ho dovuto cercare tante ricette diverse. Avevo già fatto polpette di zucchine, le trovate qui. Questa è un variante. 
 
Presa la ricetta da "Allacciate il grembiule"; son partita però da 200 g di ricotta e ho calcolato il resto degli ingredienti in proporzione.
 
 
     Ingredienti
 
400 g zucchine
150 g ricotta
50 g parmigiano gratt.
50 g pangrattato
1 uovo
sale e pepe
 
     Procedimento
 
Grattugiare le zucchine, salarle leggermente e lasciarle su un setaccio a perdere l'acqua per circa un'ora. Poi strizzarle molto bene; mescolarle con il resto e formare delle polpette che vanno arrotolate ancora in altro pangrattato. Metterle su teglia coperta da cartaforno e infornarle a 200° per circa 30 minuti o finché sono dorate.
 
Mi sono venute 27 polpette.








domenica 7 luglio 2024

ZUCCHINE GRATINATE

 

 
Contenta, ma anche in difficoltà per la numerosa produzione di zucchine del mio orticello. Perciò gran ricerca di preparazioni diverse.
Ho trovato questo pratico e semplicissimo modo di farle e pazienza se, nonostante il caldo, ci vuole il forno: basta accenderlo e uscire dalla cucina.

     Ingredienti

4/5 zucchine per una teglia da forno completa
pangrattato q.b.
1 spicchio di aglio
parmigiano grattugiato q. b.
peperoncino in polvere ( se gradito )
olio evo

     Procedimento

Tagliare le zucchine a rondelle molto sottili e distribuirle sulla teglia, coperta da cartaforno. Cospargerle di pangrattato, distribuire fettine sottili di uno spicchio d'aglio, aggiungere il parmigiano grattugiato, irrorare con poco olio e mescolare tutto molto bene. Livellare le zucchine, cospargerle ancora con poco pangrattato e distribuire ancora un  po' d'olio. Eccole pronte da infornare:
 
 

 
 Forno ventilato a 180° per circa 20/25 minuti o finché risultano dorate.
 
 

 

giovedì 4 luglio 2024

ROTOLINI DI ZUCCHINE E CAPRINO

 

 
L'orticello sta producendo tante zucchine, così ho cercato tra i miei libri qualcosa di nuovo per variare il modo di servirle. Ho trovato uno "Speciale" della Cucina Italiana -ancora dei tempi di Paola Ricas- tutto sulle " verdure verdi ". Da questo ho ricavato i rotolini della fotografia. Ci vuol solo un po' di pazienza e cura per arrotolare le zucchine. Si possono servire anche come antipasto.

La ricetta della rivista riporta come ingredienti due zucchine e 250 g di caprino fresco ( al mercato sono due confezioni da due caprini ciascuna ). Però non so che " zucchine" intendessero loro, perché con le mie due zucchine ( 16/17 cm di lunghezza, per intenderci; altrimenti non le considero più zucch"ine" ) mi è bastato un solo caprino. Riporto ugualmente gli ingredienti come elencati sulla rivista, ma bisogna sapersi regolare con le quantità.

     Ingredienti

2 zucchine
250 g caprino fresco
70 g olive taggiasche snocciolate
50 g pinoli
foglie di menta fresca
70 g succo di limone
70 g olio evo
sale e pepe

     Procedimento

Per la salsa: frullare le olive e i pinoli con l'olio, il succo di limone, sale e pepe.
Spuntare le zucchine e tagliarle per il lungo a fettine sottili ( 3/4 mm ). Cuocerle in padella antiaderente tre minuti per parte ( la rivista dice di ungerle con poco olio, secondo me è meglio di no ). Salarle poco.
Lavorare il caprino con poco sale, pepe e foglie di menta tritata. Spalmare una fetta di zucchina con il caprino, sovrapporre una seconda fetta e, con attenzione,  arrotolare.
Servire i rotolini con la salsa.