lunedì 14 agosto 2023

ROTOLO ALLE NOCCIOLE

 

 
Questo dolce nasce a  causa della mancata preparazione di una torta.
Un vicino di casa, con cui siamo in buona amicizia, mi aveva chiesto di preparargli una torta quando avrebbe festeggiato con la famiglia più compleanni molto vicini come data. Ma... passa una settimana, passano due, passano tre ( nel frattempo la moglie era finita all'ospedale )... la festa non si fa più. Pazienza, mi è dispiaciuto per loro.
Però io avevo già comperato tre vasetti della Lindt di crema alle nocciole con cui intendevo farcire la torta. Così, invece che in una torta, sono finiti in un rotolo. Non solo: mi è venuto un rotolo così lungo che non ho trovato nessun piatto dove sistemarlo. È la prima volta che mi capita di aver dovuto appoggiare un dolce su un vassoio per pesce! 😄 Per di più con problemi di riflessi nelle fotografie.
 
     Ingredienti per il biscotto

133 g di zucchero
6 tuorli
4 albumi a neve
53 g di farina 00
30 g farina di nocciole
aroma di vaniglia
Queste quantità sono perfette per una placca di 39 x 32 cm

     Procedimento

Sbattere i tuorli con circa metà dello zucchero e con l'aroma fino ad ottenere una spuma chiara e omogenea. Montare gli albumi con un cucchiaino di succo di limone ( molto meglio che col sale ) e col restante zucchero fino ad ottenere una meringa compatta ma morbida. Incorporarne una prima parte ai tuorli miscelando energicamente, poi incorporare il resto con cautela. Miscelare, sempre con cautela, le farine setacciandole di su. Stendere su una placca bassa del forno, coperta da cartaforno e infornare subito a 170° per circa 15 minuti: l'impasto deve essere dorato ma morbido. Toglierlo dalla placca con la carta, appoggiarlo sul tavolo e coprirlo subito per bene con pellicola ( meglio se da micro-onde ). Attendere il completo raffreddamento e togliere carta e pellicola solo al momento del montaggio del dolce. Il biscotto non si asciuga e rimane morbido. L'arrotolamento sarà facilissimo e senza rotture.
Un mio consiglio: provate a miscelare l'impasto con una frusta per dolci invece che col solito cucchiaio. Secondo me si mescola benissimo e la frusta non sgonfia nè le uova montate nè la meringa perché non schiaccia l'impasto.
 
     Farcia
 
3 vasetti della Lindt di crema alle nocciole da 200 g l'uno
 
     Decoro
 
cioccolato fondente fuso ( il mio è al 56%, della Callebaut ) con poco burro
granella di nocciole
 
 

 
 Ho usato un sac à poche con bocchetta larga frastagliata per il decoro
 
 

 

3 commenti:

  1. Deve essere una squisitezza, grazie.
    Buon ferragosto.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Seguo sempre le tue ricette e per ora quelle che ho rifatto mi hanno veramente soddisfatta complimenti grazie

    RispondiElimina

Per piacere evitate i commenti anonimi