martedì 29 agosto 2023

TORTA DI NOCI

 

 
Ennesimo dolce per la colazione del mattino: di sole noci non ne avevo ancora mai fatti. Questo l'ho trovato, girellando, su:"dolci ricette". Molto soddisfatta.
 
Una nota-per me- simpatica: la bottiglia in ceramica verde che ho messo vicino al dolce per arricchire la foto, assieme al bicchierino di legno, ha una storia. Queste erano le bottiglie in cui la nota ditta Luxardo di Zara vendeva il suo famoso liquore, il Maraschino, quando era ancora a Zara. Dopo la guerra i Luxardo sono venuti in Italia e continuano a produrre il Maraschino e il Sangue Morlacco. ( Il nome per questo liquore lo aveva trovato D'Annunzio ). E a proposito di questo maraschino ho un simpatico ricordo d'infanzia. Quando lo zio- comandante al LLoyd Triestino- aveva portato questa bottiglia, io ero ancora molto piccola. Avevo assistito ai commenti entusiasti dei miei genitori, che avevano sorseggiato il liquore, e volevo assolutamente assaggiarlo anch'io. Mia mamma pensò di accontentarmi. Aveva un bicchierino in vetro col volume di un ditale: mai visto più uno così piccolo, purtroppo perso. Lo riempì, lo vuotò e mi permise di leccarlo. Eeehhh... da quella volta adoro il maraschino!

     Ingredienti

3 uova
130 g zucchero
130 g farina 00 ( io ho usato la 0 )
150 g noci tritate finemente
60 g olio di arachidi
80 g latte
8 g lievito in polvere
vaniglia

     Procedimento
 
Sbattere a spuma in planetaria le uova con lo zucchero; aggiungere l'olio, il latte e la vaniglia, sempre mescolando, quindi la farina setacciata assieme al lievito e le noci. Omogeneizzare il tutto e versare il composto in uno stampo rotondo di 19 cm di diametro, foderato con cartaforno. Forno ventilato a 160° o statico a 180° per circa 40 minuti. Prova stecchino.

Questa è appena uscita dal forno
 
 
 
 
Decorare a piacere la torta raffreddata
 
 

 
 Risulta molto morbida
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Per piacere evitate i commenti anonimi