venerdì 7 gennaio 2022

TAGLIATELLE CON FARINA DI CASTAGNE

 

 
Oggi avevo a pranzo la figlia con genero e nipote; ho approfittato per togliermi una curiosità: quella di fare le tagliatelle con la farina di castagne e assaggiare perciò una novità- almeno per me.
 
Me ne aveva parlato la mia amica genovese, Stefania Ottaggio, che mi ha pure dato la ricetta. Sono semplici da fare e molto gradevoli. 
Siccome non sono emiliana e quindi come "sfoglina" non valgo niente, ho messo in funzione la "nonna papera". Però il matterello di un metro, come di prammatica, ce l'ho... 😁
 
 
     Ingredienti
 
350 g di farina 00
150 g di farina di castagne
5 uova
 
Ho impastato il tutto, fatto una palla che ho messo in una ciotola; l'ho unta leggermente con poco olio olio evo e messa in frigo, coperta, per la notte. Così facendo, il giorno dopo l'impasto si stende molto meglio.
 
Come condimento: 

Roquefort sciolto in padella con un po' di latte.

         Il risultato è questo: 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Per piacere evitate i commenti anonimi