Era il solito, periodico problema: cosa faccio di nuovo per la colazione del mattino? ... Brioche, ma diversa almeno come forma e senza uova, viste certe necessità familiari... Ci sono quelle bellissime trecce a più capi... E se ne facessi una a cinque capi, come ho visto in qualche filmato? Magari col capo centrale scuro per un gioco di colore?
Pronta!
Ingredienti
500 g farina 00
50 g burro a ta, sminuzzato
300 g latte intero tiepido
15 g ldb
85 g zucchero
30 ml rum
vaniglia
sale
5 g di cacao
Sciogliere il lievito in una piccola parte del latte. In planetaria setacciare la farina, formare un incavo nel mezzo e versarvi il latte. Coprire cospargendo con parte della farina dei bordi ed attendere una decina di minuti. Quindi mescolare col resto del latte e aggiungere tutti gli ingredienti, per ultimo il sale. Lavorare fino ad ottenere un bell'impasto omogeneo ed elastico. Formare una palla e metterla a lievitare al raddoppio.
A questo punto, piena di buona volontà e molto velleitaria, ho diviso l'impasto in cinque parti e formato cinque rotoli come da foto, aggiungendo ad uno il cacao e un cucchiaio scarso di latte.
Dopodiché ho guardato, riguardato, provato e riprovato a seguire il filmato del pasticciere che lavorava velocissimo e... ho finito per rinunciare, ripiegando su una treccia a tre capi e su una a due, che, sembrandomi miserella, ho attorcigliato.
Ungere le superfici con burro fuso, o con uovo sbattuto, far lievitare nuovamente e infornare a 180° per una ventina di minuti a forno statico. Prova stecchino.
Nessun commento:
Posta un commento
Per piacere evitate i commenti anonimi