lunedì 23 ottobre 2023

GIRELLE AL MAIS

 

 
Questa volta, per il mio solito dolcetto mattutino, mi sono soffermata su una ricetta di Iginio Massari. Volevo andar sul sicuro perché ultimamente ho avuto una grossa delusione: mi sono fidata di un blog "x" e ho preparato i biscotti salati , lì tanto decantati: una schifezza che ho buttato in pattumiera. Buoni gli ingredienti- altrimenti non li avrei fatti- ma il procedimento suggerito  ha prodotto qualcosa di immangiabile.
 
Queste girelle, invece, mi hanno dato una bella soddisfazione. Avevo in casa tutti gli ingredienti; solo, in quanto a procedimento, ci vuole tanta tanta pazienza: una prima lievitazione di un'ora, una seconda di due ore e una terza di circa cinquanta minuti. Ho cominciato in tarda mattinata e finito a pomeriggio inoltrato. Ma sono molto soddisfatta.


     Ingredienti

250 g di acqua
100 g di burro
1 baccello di vaniglia
120 g di farina di mais fioretto
700 g di farina tipo 0
250 g di latte
50 g lievito di birra
15 g sale
100 g zucchero
scorza grattugiata di 1 limone
100 g uova
150 g di uva sultanina ammollata
 
 
     Procedimento ( copio da Massari )
 
Portare a ebollizione l'acqua con il burro e i semi di vaniglia; incorporare la farina di mais e mescolare con una frusta fino ad ottenere una polenta. Quando questa si raffredda fino a 30°, metterla in planetaria con lo scudo e impastare con 100 g di farina e 20 g di lievito per 5 minuti. Far lievitare a 28° per 60 minuti. ( Ho messo in forno con la luce accesa ).
Impastare poi la biga con il resto della farina, il latte a 30° e il lievito restante per 6 minuti aggiungendo il sale, lo zucchero, la scorza di limone e le uova. Lavorare per 4 minuti. Aggiungere l'uva sultanina e impastare lentamente per 40 minuti. Far lievitare l'impasto per due ore, quindi ricavare dei filoni di 50 g e arrotolarli in modo da formare una chiocciola.
Disporre i dolci su teglia ricoperta da cartaforno, far lievitare per circa 50 minuti a 26°/27°.
Quando hanno raddoppiato il volume, spennellare la superficie con un uovo sbattuto e infornare a 200° per 20 minuti.
 
Nota
Con queste quantità sono previsti 36 dolcetti. Troppi per me, per cui ho apportato delle modifiche: ho diviso tutte le quantità per due e non solo: al posto di 18 pezzi da 50 g- che mi sembravano proprio troppo piccolini, visto che cotti avrebbero perso un po' di peso- ho ricavato solo 10 del peso di 87 g; infornati sempre a 200° per 20 minuti. 





Nessun commento:

Posta un commento

Per piacere evitate i commenti anonimi