domenica 24 settembre 2023

GUGELHUPF CON LIQUORE E CODETTE

 
 

 
Mi sono lasciata attirare da questa ricetta per la presenza di un liquore e di grappa. Per dir la verità sono stata premiata dal risultato: un dolce molto aromatico e incredibilmente morbido, che mi ha dato una gran soddisfazione. 
Così vi presento il mio ventesimo Gugelhupf di tipo dolce.

     Ingredienti

250 g di burro morbido
200 g di zucchero a velo setacciato
vanillina
5 uova medie, divise in tuorli e albumi
60 ml di liquore all'uovo ( non lo avevo, ho messo Vermouth )
60 ml di grappa
50 g zucchero
300 g farina 00
8 g lievito in polvere ( mezza bustina )
60 g codette di cioccolato
 
                                Appena sformato
 
 


     Procedimento

In planetaria mescolare fino a spuma chiara il burro con lo zucchero a velo, la vanillina e i tuorli, inseriti uno alla volta. Aggiungere gradatamente il liquore e la grappa, sempre mescolando.
Sbattere gli albumi a neve molto soda con un cucchiaino di limone ( funziona molto meglio del sale ) e i 50 g di zucchero; unirli al composto precedente, poi la farina già setacciata col lievito e infine le codette, omogeneizzando il tutto con cautela per non smontare la neve.
Versare il composto in uno stampo di 22 cm di diametro, ben imburrato e infarinato e metterlo nella parte bassa del forno a 170° statico ( o 150° ventilato come ho fatto io ) per circa 50 minuti. Prova stecchino.
Cospargere il dolce freddo con zucchero a velo, meglio se vanigliato.
 




Nessun commento:

Posta un commento

Per piacere evitate i commenti anonimi