mercoledì 20 settembre 2023

CRESPELLE AL REFOSCO

 

 
Scartabellando come al solito, son capitata tra ricette istriane e, quando ho letto questa, non ci ho messo niente a prepararla: mi son dovuta solo procurare un buon refosco, non istriano-purtroppo- ma sempre buono.
 
Per intenderci: astenersi astemi...😁 ... Non tanto per le crespelle, quanto per la salsina d'accompagnamento.

Sul libro la ricetta riporta soltanto gli ingredienti e non le quantità e ancora il modo di procedere per preparare la salsina. Pertanto sono andata ad occhio, seguendo come base le crespelle che sono solita fare.

     Ingredienti

125 g farina 00
2 uova
1/8 di latte intero
1/8 di refosco
sale

Sbattere uova, latte e sale. Aggiungere la farina setacciata e mescolare bene; infine unire il vino ed omogeneizzare il tutto. Far riposare una mezz'ora. L'impasto ha questo colore:



     Farcia

Come farcia ho usato confettura di susine ( com'era suggerito ) e gelatina di uva ( che mi sembrava più pertinente ), tutte ovviamente home made.

     Salsina per accompagnare

Rosolare del pangrattato fine in poco burro e poi aggiungere tanto refosco da rendere il tutto cremoso ( ce ne va una discreta quantità! ) e addolcire con zucchero a velo vanigliato.
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Per piacere evitate i commenti anonimi