mercoledì 17 maggio 2023

BUZOLAI ISTRIANI

 

 
Sfogliavo un simpatico libretto che ho: " Ricette tradizionali dell'Istria e Quarnero ", quando mi sono imbattuta in questi biscotti, i buzolai. È un nome che ho sentito più volte, ma a cui non avevo mai potuto associare una forma. Una volta si usavano anche a Trieste, ora non si vedono più. Ho trovato non solo la foto, ma anche la ricetta ed eccoli qua.
Erano i tipici biscotti della cresima, ma si sgranocchiano volentieri tutto l'anno.

     Ingredienti

400 g farina 00
150 g zucchero
100 g burro fuso tiepido
2 uova
1 bustina di lievito in polvere ( 16 g )
scorza gratt. di 1 limone
pizzico sale
20 ml vino bianco
rum q.b. per spennellare ( oppure grappa )
zucchero a velo per cospargere

    Procedimento
 
Versare la farina, già setacciata col lievito, in planetaria e aggiungere tutti gli ingredienti, tranne il burro. Mescolare per omogeneizzare l'impasto, quindi aggiungere il burro e continuare ad impastare fino ad ottenere un composto compatto, ma morbido. Se risultasse troppo sodo, aggiungere un po' di vino.
Prendere piccole quantità di pasta e formare dei rotolini grossi come un dito e lunghi circa 15 cm. Unire le due estremità ottenendo delle ciambelline. Metterle su teglia rivestita da cartaforno e poi in forno ventilato a 160° per 15 minuti circa.
Quando i biscotti si sono intiepiditi spennellarli col rum e cospargerli di zucchero a velo. Prima di servirli lasciarli asciugare molto bene perché il liquore li ammorbidisce.




Con queste quantità mi sono venuti 53 biscotti con un diametro di 5-6 cm.

Il vino consigliato è il Moscato rosa.


Nessun commento:

Posta un commento

Per piacere evitate i commenti anonimi