mercoledì 17 maggio 2023

BRIOCHE ALLO YOGURT

 

 
Questo dolce è nato solo perché avevo dello yogurt greco, cremoso e bianco, che languiva in frigo. Dopo qualche ricerca in rete mi sono fermata su una brioche trovata su "impastandoaquattromani", da cui ho preso lo spunto facendo qualche modifica. 
Il risultato: otto brioches triangolari perché mi è venuta la voglia di usare questo stampo
 
 


     Ingredienti
 
500 g farina 00
7 g ( 1 bustina ) di lievito secco
3 uova m.
100 g zucchero
100 g burro fuso tiepido
170 g yogurt greco bianco
vaniglia ( mezza bacca )
7 g sale
gocce di cioccolato q.b.
1 uovo sbattuto per spennellare

     Procedimento

Mettere in planetaria la farina, il lievito, le uova, la vaniglia e lo zucchero. Impastare e aggiungere lo yogurt, il burro e il sale fino ad ottenere un composto omogeneo. Togliere l'impasto dalla planetaria e aggiungere le gocce di cioccolato  (una buona manciata) lavorando brevemente a mano per incorporarle. Far lievitare al raddoppio, coperto.
Ho diviso l'impasto in 8 parti di 130 g l'una e le ho inserite negli stampini. Fatto nuovamente lievitare al raddoppio, spennellato con l'uovo e messo in forno statico per circa 20 minuti a 180°.
 
 
 
 
Queste sono appena tolte dal forno
 
Decorare a piacere con zucchero a velo.
 
Sembrano monoporzioni, ma sono abbondantine, almeno per quanto riguarda la mia colazione. Assieme alle fette biscottate con marmellata mi basta mezza brioche.
 
 

 


 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Per piacere evitate i commenti anonimi