venerdì 14 aprile 2023

FOCACCIA CON CIPOLLOTTI

 

 
Ho visto al mercato un bel mazzetto di cipollotti di Tropea e mi è venuta una gran voglia di usarli su una focaccia.
L'ho fatta tanti anni fa per i nipoti, in Austria, ma non ricordavo assolutamente come. Per cui ho studiato un po' la questione, partendo anche dalla ricetta della focaccia barese, ( qui ).  Ricetta che poi ho modificato.
 
     Ingredienti

150 g farina 0
150 g farina 00
6 g lievito di birra
1 cucchiaino  di malto
7 g sale
250 ml di acqua tiepida
4 cipollotti di Tropea
olio evo
sale e pepe

     Procedimento

Preparare un lievitino con poca farina, acqua, malto e lievito.
Mettere in planetaria tutti gli ingredienti più il lievitino, mescolare, per ultimo aggiungere il sale. Lavorare molto a lungo l'impasto ( almeno 10 minuti ), con energia, finché diventa ben omogeneo. Coprirlo e farlo lievitare al raddoppio.
Nel frattempo tagliare i cipollotti a fettine sottilissime e metterli in padella con un filo di olio, sale e pepe. Farli ammorbidire ma non lasciarli ingiallire.
L'impasto lievitato resta morbidissimo. Prelevarlo delicatamente, con cura, con le mani unte, senza stringerlo per non sgonfiarlo, e depositarlo nello stampo unto ( il mio ha 28x24 cm ). Stenderlo, sempre con delicatezza, con le mani, senza premere. Distribuire di su i cipollotti intiepiditi e unti e mettere in forno a 280° per 18/20 minuti al massimo.
 
 

 


1 commento:

Per piacere evitate i commenti anonimi