Quando, sul solito sito " Essen und Trinken ", sono incappata in questa ricettina con tanto di invitante fotografia, non ho resistito. Alla prima occasione ho scodellato questi cruffins con grande soddisfazione.
Non proprio semplicissimi da fare, tant'è vero che ho messo il procedimento passo passo. Così sono sicura che le spiegazioni saranno più chiare.
Ingredienti
75 g burro morbido
450 g farina 00
2 cucchiai zucchero
10 g lievito secco
pizzico sale
200 g acqua tiepida
300 g burro a pomata
3 cucchiai zucchero a velo
Servono la macchinetta per fare la pasta fresca, la cosiddetta nonna papera, e uno stampo con 12 formine di muffins.
Procedimento
Mettere nella planetaria la farina, lo zucchero, il sale e il lievito. Aggiungere l'acqua e mescolare a bassa velocità per circa 3 minuti. L'impasto è discretamente sodo. Se l'acqua non è stata sufficiente per compattare gli ingredienti, aggiungere poca alla volta altra acqua, dai 30 fino ad un massimo di 50 g. A me sono bastati 20 g. Ad impasto formato, unire i 75 g di burro a pezzetti e continuare a far funzionare la planetaria dapprima a bassa velocità ( siccome l'impasto è sodo ci metterà un po' ad assorbire il burro ) e poi ad una velocità media finchè il burro è ben incorporato.
A questo punto continuare a lavorare l'impasto a mano su un tavolo per circa 5 minuti, finchè lo si sente liscio, ben omogeneo ed elastico. Formare una palla e farla lievitare coperta per 45 minuti: deve quasi raddoppiare.
Mettere l'impasto sul tavolo leggermente infarinato, lavorarlo brevemente e formare un rotolo, che verrà diviso in 6 parti uguali. Coprire a parte le 5 palline e lavorarne una nel modo seguente: col matterello formare un rettangolo di 20x10 cm. Con la macchina della pasta passare il rettagolo- infarinandolo leggermente- dallo spessore Nr 1 fino al Nr 4. Dimezzare la striscia ottenuta in due più brevi, quindi passare ogni metà nella macchinetta fino al Nr 6 compreso. Mettere le due parti sul tavolo infarinato e spalmare ciascuna con circa 25 g di burro a pomata. La ricetta dice di usare un pennello morbidissimo; io mi son trovata molto meglio con... un dito! E' più facile dosare la pressione e non si rischia di rompere la striscia. Ecco le due parti imburrate.
Ora, a partire dalla cima di una striscia, arrotolare strettamente la pasta; il rotolo ottenuto va messo alla base della seconda striscia- come si vede qua sotto- e si continua a rotolare fino alla fine.
Il rotolo ottenuto va ulteriormente arrotolato con leggera pressione ( non premere troppo per non far attaccare i fogli fra loro ) per ottenerlo con 20 cm di lunghezza. Poi con un coltello affilato e infarinato lo si divide in due come si può vedere dalla foto.
Con ciascuna metà, formare un nodo, cercando di mantenere il taglio all'esterno e senza stringerlo troppo perchè dovrà poter lievitare ancora; quindi depositarlo nello stampino da muffin ben imburrato e coprirlo mentre si lavorano nello stesso modo le altre cinque parti dell'impasto.
Lasciar lievitare i cruffins, a temperatura ambiente, fino ad un buon raddoppio e poi infornare a 200°, nella parte media del forno, per 30-35 minuti.
Farli raffreddare brevemente nello stampo e poi sformarli. Servirli cosparsi di zucchero a velo.
Davvero una ricetta irresistibile.... bravissima davvero. Anche se sarà difficile che io la esegua (non si sa mai) me la studierò per bene (Maria Chiara)
RispondiEliminaCiao, sono buonissimi, buon fine settimana michelaencuisine
RispondiEliminaL'altro giorno non vedevo le foto, oggi si 😀 belli! Ti ho trovato la ricetta che cercavi, credo la seconda tra queste nel link https://giuliapignatelli.blogspot.com/search?q=Lenticchie un abbraccio 💖💖
RispondiEliminaGrazie Giulia, perfetto. Ho copiato per non perdere più la tua ricetta.
Eliminacruffin mi sono sempre intrigati dal volerli fare, mi sa che mi ci proverò visto le tue spiegazioni. Lo zucchero non è poco? - Grazie - sei sempre bravissima e semplicissima nelle spiagazioni.
RispondiEliminaGrazie a te! E' vero, non sono molto dolci. A me piaciono così: si sente bene il burro, che deve essere di ottima qualità. Penso però che se li preferisci più dolci, non c'è niente di male se aggiungi più zucchero.
RispondiElimina