venerdì 20 aprile 2018

PESTO DI FINOCCHIETTO SELVATICO E MANDORLE






Mi piace scartabellare ogni tanto uno dei diversi libri di cucina che mi ritrovo. Ho preso in mano, più che altro per curiosità, " Buono di Natura ", libretto di autori vari che non so come sia arrivato in casa. Ma quando ho letto il titolo della ricetta, in cui il finocchietto selvatico regnava sovrano, non ho resistito: in cinque minuti ero in giardino a raccoglierlo! E' il momento ideale: sta appena cominciando a crescere, è tenero e profumato, una meraviglia. E visto che non viene cucinato, mantiene intatte tutte le sue caratteristiche.
In teoria si usa il pesto spalmato su crostini di pane casereccio,  come antipasto rustico, ma si possono condire, ad esempio, anche delle penne rigate: semplicemente  f a v o l o s o!



     Ingredienti per 4 persone

200 g di mandorle
2 spicchi di aglio
400 g di finocchietto selvatico
50 g di pecorino siciliano stagionato, grattugiato ( non l'avevo, ho usato pecorino romano )
succo di mezzo limone
olio evo
sale

     Preparazione

Tostare leggermente le mandorle e tritarle. Tritare molto finemente l'aglio. Lavare, asciugare grossolanamente il finocchietto e frullarlo finemente; quindi trasferirlo in una ciotola. Aggiungere le mandorle tritate, il pecorino, l'aglio e infine l'olio, quanto basta per ottenere un insieme cremoso. Salare e condire col succo di limone. Pronto.




NOTA.

La ricetta ha quantità decisamente abbondanti: con soli 133 g di finocchietto già pulito, e il resto degli ingredienti in proporzione, ho condito bene per due persone e riempito un vasetto per almeno altre 4 volte, sempre per due.

3 commenti:

  1. questo mi manca, voglio provare a farlo appena trovo il finocchietto !

    RispondiElimina
  2. Il finocchietto selvatico è una delle mie spezie preferite... Tra l'altro lo associo sempre con un piatto che fanno nel mio ristorante preferito in sardegna che è il salmone al finocchietto selvatico: una delizia!

    RispondiElimina
  3. Bellissima ricetta ,ho un mazzetto di finocchietto da usare!

    RispondiElimina

Per piacere evitate i commenti anonimi