Ogni tanto ho voglia di usare i miei giocattoli di cucina, così oggi ho fatto gli gnocchetti sardi. Rapidissimi da fare, ma ovviamente ci vuole la caccavella adatta... Come potrei stare senza???
Ingredienti per due persone
220 g di semola rimacinata
acqua qb
Si lavora in modo da ottenere un impasto consistente, leggermente più morbido di quello per le tagliatelle. Si formano via via dei rotolini lunghi, del diametro di un mignolo, che di volta in volta si trafilano con l'apparecchietto adatto. Con questo si possono ottenere sia gli gnocchetti sardi che i cavatelli.
Una volta preparati, lasciarli asciugare almeno un'oretta sulla tavola di legno cosparsa di semola.
Nel frattempo preparare il condimento.
Ingredienti
40 g di battuto per soffritto: carota, sedano e cipolla
piselli: ho usato 125 g di quelli già pronti, cotti a vapore
1 spicchio di aglio schiacciato
prezzemolo
erba cipollina
olio evo
sale
pepe verde
Rosolato nell'olio il battuto con l'aglio, aggiungere i piselli, farli insaporire, unire il prezzemolo e aggiustare la sapidità. Cotti gli gnocchetti ( non buttare l'acqua! ), aggiungerli alle verdure mescolando sul fuoco brevemente. Se il tutto è troppo asciutto, aggiungere un cucchiaio dell'acqua di cottura. Servire con pepe verde macinato al momento ed erba cipollina tagliuzzata.
Mi sembra di sentirne il profumo. Delizioso il tuo attrezzino, io mi arrangio ancora con il riga gnocchi, sono antiquata.
RispondiEliminaDa rifare, ricordo che un sugo simile lo preparava mio padre durante i suoi momenti culinari;dolci ricordi. Buona giornata. Ciao Stefania
Tra monti, mari e gravine
Una ricetta che valorizza il formato dei gnocchetti sardi, brava
RispondiElimina