Ho scritto il nome come lo si pronuncia, correttamente si scrive " Stritzel ". Ma per questo nome, tedesco, non c'è traduzione e non sapevo come renderlo altrimenti.
Ingredienti per l'impasto
200 g farina 00
100 ml latte
15 g ldb fresco
25 g zucchero
pizzico sale
1 tuorlo ( uovo m )
50 g burro morbido
Procedimento
Intiepidire il latte. Sciogliere in 3 cucchiai di latte il lievito e lo zucchero e versarli sulla farina; aggiungere il resto del latte, il sale e il tuorlo e mescolare molto bene. Unire ancora il burro a pezzetti e continuare a lavorare per altri 2-3 minuti fino ad ottenere un bell'impasto omogeneo e lucido. Farlo lievitare coperto, in un luogo caldo, per circa un'ora.
Ripieno al marzapane
75 g albicocche secche morbide
1/2 bacca vaniglia
150 g marzapane
60 g burro morbido
20 g zucchero in polvere
1 uovo ( m )
50 g farina 00
2 cucchiai fragole frullate, col loro sughetto ( N. 1 )
Procedimento
Tagliare a piccoli dadini le albicocche. Sbriciolare il marzapane, aggiungere i semi della bacca di vaniglia, il burro, lo zucchero vanigliato e mescolare il tutto per 5 minuti, fino ad ottenere una crema. Unire l'uovo e lavorare 1 minuto per incorporarlo, quindi aggiungere la farina e le fragole.
Stendere l'impasto lievitato sul piano di lavoro infarinato, in un rettagolo di circa 24 x 40 cm. Depositarlo sulla placca del forno ricoperta da cartaforno, e dividerlo idealmente in tre zone di 8 cm, lunghe circa 40 cm. Su quella centrale stendere il ripieno al marzapane e coprirlo con le albicocche. Tagliare le due parti laterali a strisce parallele che arrivino perpendicolarmente fino alla farcia, larghe circa 3 cm. Coprire la farcia alternando le strisce. Quindi spennellare la superficie.
Per spennellare il dolce sbattere
1 tuorlo ( m )
2 cucchiai latte
Infornare a 190° per circa 25 minuti nella parte bassa del forno. Preparare la
Glassa
75 g zucchero in polvere
4 cucchiai fragole frullate col loro sugo ( N. 2 )
Lo Stritzel è perfetto tiepido, ottimo anche a temperatura ambiente.
N. 1 - La ricetta dice di usare due cucchiai di sugo d'arancia e un cucchiaino di buccia d'arancia grattugiata finemente. Ho sostituito l'arancia con le fragole, visto che ne ho tante.
N. 2 - Anche qui ho sostituito con le fragole i 4 cucchiai di sugo d'arancia della ricetta originale.
Che dire semplicemente fantastico !!!!!
RispondiEliminaDove trovo il marzapane ? Ho visto quello della Paneangeli, ma sarà buono ? Non vorrei rischiare di rovinare l'impasto..... un consiglio da un'esperta !!!
Grazie mille . Vanna
Anch'io non preparo da sola il marzapane, però lo compero in Austria. Alla Lidl hanno prodotti tedeschi, forse lo trovi là. Altrimenti penso che ti puoi fidare della Paneangeli: è una vecchia ditta con buoni prodotti.
Eliminagrazie per aver condiviso una ricetta per me assolutamente sconosciuta, buon we !
RispondiEliminaGià, sconosciuta pure a me poichè ritenevo che, con una nonna austroungarica li conoscevo un po' tutti i dolci d'oltralpe... Confermo che il marzapane Paneangeli è più che dignitoso...
RispondiElimina(Maria Chiara)