Avevo un bellissimo, freschissimo cavolfiore, quindi urgeva sfruttarlo al meglio in qualche ricetta nuova. Ho trovato questa su "Coquinaria", postata da Betti. Aggiudicata. E molto, molto contenta del risultato.
Si tratta di ricavare delle fette di cavolfiore, cuocerle al forno e servirle poi con un hummus di cavolfiore.
Procedimento per il cavolfiore
Affettarlo verticalmente ricavando delle fette spesse un paio di centimetri. Ricoprire una teglia con cartaforno, spennellarla con olio e cospargerla di sale e origano. Stendere di su le fette, condirle a loro volta con sale, origano e olio; io ho messo anche un pizzico di pepe. Infornare a 200° per una ventina di minuti, girando le bistecche una volta.
Hummus di cavolfiore
La ricetta riporta queste proporzioni
600 g di cavolfiore
1 cucchiaino di tahina, sostituibile con semi di sesamo tostati ( ho usato questi ultimi )
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di olio evo
aglio in polvere ( l'ho messo fresco )
semi di cumino
sale e pepe
Ho usato tutti questi ingredienti, ma in quantità qb, ad assaggio, perché ho sfruttato soltanto quanto mi era avanzato dal cavolfiore, una volta ricavate le fette. Per due persone è stato sufficiente.
Procedimento
Cuocere a vapore le cimette di cavolfiore per una ventina di minuti. Lasciar intiepidire e frullare. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e frullare nuovamente.
Sul piatto: una base di hummus, le bistecche e il condimento ( che io ho tralasciato, accontentandomi dell'hummus; secondo me basta anche così )
Condimento
capperi, olive, noci tritate, aceto di mele, prezzemolo e un po' di scorza di limone candita.
Nessun commento:
Posta un commento
Per piacere evitate i commenti anonimi