tradizioni triestine
lunedì 20 maggio 2024
domenica 19 maggio 2024
DOLCE BITORZOLUTO
Ho visto questo dolce su Pinterest e la sua forma mi ha divertito e stuzzicato. Così, quando son rimasta senza dolce per la colazione del mattino, avevo già pronta l'idea di realizzarlo. È un po' laborioso ma non difficile, soprattutto particolarmente morbido.
Sbadatamente avevo già tagliato il dolce prima di fare la foto... si vede un po' il taglio.
Ingredienti
10 g lievito secco
30 g zucchero
200 ml latte tiepido
200 ml acqua tiepida
1uovo
1 albume- conservare a parte il tuorlo
8 g sale
vaniglia
650 g farina 00
Procedimento
Unire i primi quattro ingredienti e mescolarli molto bene; aggiungere gli altri ingredienti, per ultima la farina a poco a poco, sempre mescolando molto accuratamente, fino ad ottenere un composto omogeneo, morbido. Formare una palla e farla lievitare in una ciotola leggermente oliata fino al raddoppio.
Riprendere l'impasto e formare un filoncino di circa 30 cm. Dividerlo in tre parti differenti: una piccola, una media, una più grande.
Stendere col matterello la parte maggiore formando un cerchio col diametro di 30 cm; dalla parte media ottenere un cerchio di 25 cm di diametro e dalla piccola un cerchio di 20 cm.
Spalmare il cerchio maggiore con burro molto morbido, sovrapporre il cerchio medio e spalmare pure questo, sovrapporre il terzo e spalmarlo. Porre al centro un bicchiere capovolto e dividere il resto in otto parti uguali come da foto.
Togliere il bicchiere e arrotolare i triangoli verso il centro, a partire dai più piccoli, allargando un po' con le mani la loro base.
Mettere il dolce nello stampo ben imburrato e farlo lievitare al raddoppio. Sbattere il tuorlo messo da parte con un cucchiaio scarso di latte e spennellare il dolce prima di metterlo in forno a 180° per circa 40 minuti. Prova stecchino.
lunedì 13 maggio 2024
domenica 12 maggio 2024
FLAUTI DI PASTA FILLO - PATATOPITAKIA
Ho ricevuto in regalo della bellissima pasta fillo e la mia prima preoccupazione è stata quella di cercare una ricetta adatta. Naturalmente sono andata subito a colpo sicuro sul blog grEAT, dove ho trovato qualcosa di non troppo complicato, ma soprattutto con ingredienti che avevo in casa.
Un mio commento: tocca armarsi di santa pazienza.
Riporto in toto lo scritto di grEAT . Potete vedere qui la sua ricetta.
Ingredienti
11 fogli di pasta fillo. I miei fogli, rettangolari, avevano 33 cm sul lato più corto per cui ho potuto ricavare tre strisce di 11 cm per foglio, lunghe quanto il foglio.
olio evo per spennellare la pasta
Per la farcia
400 g circa di patate farinose
80 g di formaggio a pasta semidura
1 uovo
2 cucchiai di panna liquida
1 cipollotto
aneto tritato
sale
pepe nero macinato al momento
olio evo
Procedimento per la farcia
Lessare le patate con la buccia, sbucciarle, ridurle a puré con lo schiacciapatate e metterle in una ciotola capiente. In una tazza sbattere l'uovo con la panna fino ad ottenere un composto omogeneo.
Grattugiare il formaggio su grattugia a fori grossi. Tagliare il cipollotto a fettine sottili. Versare qualche cucchiaio di olio evo in una padella antiaderente e farvi stufare il cipollotto a fiamma bassa, con pochissimo sale; eventualmente aggiungere poca acqua. Ritirarlo dal fuoco quando sarà ammorbidito.
A questo punto aggiungere alle patate tutti gli altri ingredienti e mescolare per omogeneizzare il tutto.
Assemblaggio
Versare dell'olio in una tazza e tenerla da parte con un pennello. Oliare una teglia da forno.
Prendere un foglio di pasta fillo e metterlo sul tavolo col lato lungo verso l'alto. Coprire i fogli rimanenti con un panno umido per non farli seccare.
Tagliare il foglio di pasta, in senso verticale, in strisce larghe circa 10 cm. ( i miei fogli, come già scritto, erano larghi 33 cm, per cui ho ricavato tre strisce di 11 cm per foglio ). Spennellare con l'olio i bordi di ogni striscia.
Prendere un cucchiaino di farcia e sistemarlo lungo il lato corto, in basso, della striscia oliata. Arrotolare premendo leggermente per un paio di giri, poi piegare verso l'interno le due estremità del rotolino in modo da richiudere la farcia, e quindi continuare ad arrotolare fino a finire la striscia. Deporre il flauto ottenuto sulla teglia oliata e ripetere il lavoro con le altre strisce di pasta fillo, fino a finire la farcia. Spennellare con l'olio i flauti e metterli in forno a 180° per circa 25/30 minuti, fino a doratura della fillo.
Lasciarli intiepidire prima di servirli.
Con questa quantità di farcia ho ottenuto 33 flauti.
Etichette:
aneto,
cipollotto,
formaggio,
olio evo,
panna,
pasta fillo,
patate,
uovo
Iscriviti a:
Post (Atom)