lunedì 22 aprile 2024

PLUMCAKE ALLA RICOTTA bis

 
 

 
Finito un dolce per la colazione del mattino, devo procurarmene un altro. Deve essere semplice- quindi le torte farcite non vanno bene- e deve essere facilmente tagliato in comode fette che poi congelo. 
Cosa più adatta di un plumcake? Perciò ecco l'ennesimo... 
Ho già preparato tempo fa un plumcake con la ricotta e le gocce di cioccolato, ma con una ricetta diversa, più ricca. La trovate qui.

     Ingredienti

250 g di farina 00
2 uova
125 ml di olio di arachidi
300 g ricotta vaccina
1 bustina di lievito in polvere ( 16 g )
180 g zucchero
buccia gratt. di mezzo limone
vaniglia
gocce di cioccolato, una manciata abbondante
 
     Procedimento
 
Mescolare in planetaria la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo; unire l'olio continuando a mescolare, poi, a cucchiaiate, la farina già setacciata con il lievito, evitando di fare grumi; per ultime le uova e la buccia di limone. Quando il composto è ben omogeneo, versarlo nello stampo imburrato e infarinato o foderato di cartaforno. Forno a 180° statico o a 160° ventilato per circa 50 minuti. Prova stecchino.
Si può decorare il dolce raffreddato con zucchero a velo.





martedì 19 marzo 2024

PLUMCAKE AL LIMONE

 
 

 
Ho raccolto dal mio minuscolo alberello in vaso ben quattro limoni, naturalmente super-bio. Ho pensato subito di utilizzarli per un profumato dolce mattutino, di quelli che ti fanno inaugurare piacevolmente la giornata.
Ho trovato su cookist una ricetta che mi è piaciuta proprio per la notevole quantità di limone usata, e che ho leggermente modificato.

     Ingredienti

300 g farina 00
100 g farina di mais fumetto
230 g zucchero
120 ml olio di arachide
100 ml succo filtrato di limone
buccia di limone
60 ml acqua
3 uova
16 g lievito in polvere, 1 bustina




     Procedimento

Sbattere a spuma chiara le uova con lo zucchero; aggiungere, sempre montando, nell'ordine: acqua, olio, succo di limone e buccia, poi la farina di mais e per ultima la farina bianca già setacciata col lievito in polvere. Versare nello stampo imburrato e infarinato e mettere in forno statico a 170° per 50 minuti. Prova stecchino.




 
 
 
 
 
 
 

venerdì 8 marzo 2024

DOLCE ARTUSI

 
 

 
Questa volta, per farmi il dolcetto per le colazioni mattutine, sono andata a pescare una ricetta sul mio libro di Artusi, datato 1914. Perciò... ricetta modernissima! 😁
 
Il titolo della ricetta sul libro è:  "Quattro quarti all'inglese"

Ho rispettato con cura tutti gli ingredienti, ma per il procedimento ho dovuto arrangiarmi e modificarlo. Infatti all'epoca le donne lavoravano a mano, mescolando a lungo il composto, mentre io ho usato la planetaria. Poi c'erano i forni a legna e quindi non si parlava di certo di temperatura. In più è previsto un cucchiaino di bicarbonato di sodio, ma nel procedimento non viene menzionato. Così ho dovuto decidere quando inserirlo e di conseguenza modificare i tempi di preparazione.
 
 

 
     Ingredienti

5 uova, vanno pesati col loro guscio. I miei pesavano 306 g
306 g di farina 00
306 g di zucchero
200 g di burro fuso
200 g uvetta
30 g canditi a piccoli pezzettini
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

     Procedimento

Lavorare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara. Aggiungere la farina già mescolata col bicarbonato, quindi il burro, l'uvetta e i canditi. Omogeneizzare il tutto e versarlo nello stampo ben imburrato e infarinato. Forno ventilato a 170° per circa un'ora. Prova stecchino.

Appena uscito dal forno




martedì 20 febbraio 2024

GUGELHUPF VIENNESE

 
 

 
Non c'è niente da fare: ogni tanto un bel cùguluf-Gugelhupf mi ci vuole. Ci sono tante possibilità di variare le aggiunte all'impasto per cambiare sapore, aroma e profumo.  Questa è la ventiduesima variante!

     Ingredienti

500 g farina 00
125 ml latte
25 g lievito di birra
140 g zucchero
130 g burro fuso e raffreddato a t.a.
5 uova
100 ml panna
80 g uvetta
30 g mandorle pelate e tagliate a sottili bastoncini
3 cucchiai di rum
vaniglia
buccia di limone grattugiata
pizzico sale
 
  


     Procedimento

Mettere nella planetaria la farina; creare una fossetta centrale dove inserire il latte tiepido in cui sono stati sciolti il lievito e lo zucchero. Coprire e lasciar lievitare per 20 minuti. Mescolare brevemente e aggiungere il burro, le uova, la panna, la vaniglia, il limone, l'uvetta, le mandorle, il rum e il sale. Lavorare molto bene l'impasto; quando è diventato omogeneo cospargerlo con poca farina, poi coprire il tutto e far lievitare in luogo tiepido per 20 minuti.
Imburrare e infarinare lo stampo ( deve essere grande, deve contenere almeno 2,5 l di acqua ) e versarvi l'impasto. Far lievitare ulteriormente per 20 minuti e quindi mettere in forno statico per 50 minuti circa a 180°. Prova stecchino.






domenica 4 febbraio 2024

BUCHTELN CON NOCI E UVETTA

 
 

 
È da tanto tempo che non faccio Buchteln e mi è venuta un po' di nostalgia. Così sono andata a cercare una farcia diversa, visto che l'impasto è più o meno sempre quello.
Ho trovato una farcia con noci. Ne ho tante da consumare, perciò... aggiudicata!

     Ingredienti per l'impasto

25 g lievito di birra
40 g zucchero
100 ml latte
2 uova
aroma vaniglia
1 cucchiaino buccia di limone
2 cucchiai rum
300 g farina 00
40 g burro fuso
sale
 
     Procedimento

Preparare un lievitino sciogliendo il lievito e lo zucchero nel latte tiepido. Mescolare in planetaria le uova, la vaniglia, il limone e il rum. Aggiungere il lievitino sempre mescolando e poi la farina, il burro e per ultimo il sale. Mescolare molto a lungo; dovrebbero formarsi delle bolle. A me non sono venute e ho continuato col procedimento. Coprire e far lievitare l'impasto che risulta molto morbido.
A raddoppio avvenuto, mettere l'impasto sul tavolo ben infarinato e stenderlo col matterello fino ad uno spessore di 1 cm. Ricavare, con uno stampo rotondo di 6 cm di diametro, tanti cerchi su cui appoggiare la farcia. Richiuderli molto bene e appoggiarli sulla placca del forno ricoperta da cartaforno, uno vicino all'altro, dopo averli ben unti con burro fuso.

       Farcia
 
60 g noci tritate
40 g pangrattato
pizzico buccia di limone 
15 g uvetta
bollire 50 ml di acqua con 50 g di zucchero

     Procedimento

Mescolare le noci col pangrattato ed il limone, aggiungere lo sciroppo bollente, mescolare bene e quindi unire l'uvetta.
 
 

 

mercoledì 17 gennaio 2024

LA BORA

                                                                    LA  BORA 

Musica di Silvio Negri, parole di Ermanno Curet  -  1899
 
Comare, che bora!
Comare, che inferno!
Che vadi in malora
la bora e l'inverno!
La sufia, la sbati,
el naso la impiza,
la iaza le ioze
che in tera se schiza...
La sufia de soto
la sufia de sora,
ferai e camini
la manda in malora...
Comare, che bora!
Comare, che inferno!
Che vadi in malora
la bora e l'inverno!

lunedì 15 gennaio 2024

PLUMCAKE ALL'ARANCIA E AL LIMONE



 

Ho avuto la fortuna di ricevere arance e limoni bio e ho subito approfittato per fare un buon dolce. Altrimenti non mi vien voglia di utilizzare gli agrumi.

     Ingredienti

250 g zucchero 
250 g burro morbido
150 g farina 00
150 g fecola di patate
4 uova divise
2 arance
1 limone
8 g lievito in polvere
gelatina di albicocche ( ho usato marmellata )
granella di zucchero
 
 
Ecco il plumcake appena sformato
 
 

 
     Procedimento

In planetaria lavorare i tuorli con lo zucchero e il burro fino ad ottenere un composto cremoso, poi incorporare la scorza grattugiata delle arance e del limone, tre cucchiai di succo d'arancia e uno di limone. Aggiungere la farina già setacciata col lievito e la fecola,  quindi gli albumi montati a neve ben soda mescolando con una frusta per dolci.
Versare l'impasto in uno stampo da plumcake ben imburrato e infarinato e mettere in forno a 180° per un'ora. Prova stecchino.
Spennellare il dolce freddo con la gelatina di albicocche riscaldata e cospargerlo con la granella di zucchero.




Ho tagliato a fette il dolce per fare, come al solito, diverse porzioni da congelare. Mi sono venute tredici belle fette.