lunedì 1 dicembre 2014

DOLCE AL PAPAVERO




Devo dire che mi ha dato una grande soddisfazione per la riuscita, ma soprattutto per la bontà. In più non è affatto difficile da fare. L'unico problema possono essere i semi di papavero che devono essere macinati. Io provvedo di volta in volta perchè sono riuscita a procurarmi il macinino adatto. Comunque si dovrebbero trovare anche già macinati; altrimenti un altro trucchetto è rosolarli leggermente in padella, senza nessuna aggiunta: serve ad esaltarne il sapore.




     Ingredienti

250 g burro a temp. ambiente
175 g zucchero
1 bustina zucchero vanigliato
1 presa di sale
3 uova
50 g amido di mais
100 ml latte
350 g farina
1 bustina lievito per dolci

     Farcia di semi di papavero

125 ml latte
30 g amido di mais
75 g zucchero
100 g di semi di papavero macinati
1 uovo


 


     Procedimento

Battere a spuma il burro e aggiungere lo zucchero, lo zucchero vanigliato, il sale e quindi le uova ad uno ad uno, sempre sbattendo molto bene ogni ingrediente prima dell'aggiunta del successivo. Mescolare il latte con l'amido e aggiungerli, quindi miscelare farina e lievito e aggiungere pure questi sempre battendo bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

     Farcia

Mescolare il latte con l'amido e lo zucchero in un tegamino da fuoco; aggiungere i semi di papavero e portare a ebollizione. Attenzione: il composto si addensa e tende ad attaccare, bisogna mescolare piuttosto vigorosamente e di continuo. Spegnere, lasciare raffreddare e poi aggiungere l'uovo, sempre mescolando bene.

     Composizione

Riempire lo stampo molto ben imburrato e infarinato ( 24 cm di diametro ) con metà impasto. Coprire con la farcia al papavero e finire con l'altra metà di impasto.
Forno statico a 180° per un'ora.
Sformare il dolce e farlo raffreddare su una griglia. 
Si può cospargere di zucchero a velo vanigliato, ma a me piace vederlo così, naturale.




Magari la fettina sta bene cosparsa di zucchero...



Nessun commento:

Posta un commento

Per piacere evitate i commenti anonimi