giovedì 11 dicembre 2014

PIATTO RUSTICO




Ho visto questo piatto su "ricettedisicilia.net " e mi è subito piaciuto: semplice, direi rustico, ma l'ho anche immaginato saporito. E, dato che avevo tutti gli ingredienti in casa, è arrivato in tavola a pranzo. L'aspettativa è stata premiata.
Riporto la ricetta.

     Ingredienti per 4 persone

400 g di ziti
qualche mazzetto di finocchietto selvatico
100 g di pancetta affumicata
sale e pepe qb
pangrattato
olio evo



 
     Procedimento

Tostare il pangrattato in un padellino. Toglierlo dal fuoco e mescolarlo con poco olio.
Lavare i finocchietti e immergerli in acqua salata per un'ora. - Devo dire che non ho capito il motivo di questo passaggio - togliere un eccesso di sapore come per le melanzane ?? - Io però ho raccolto in giardino delle cimette nuove e fresche, per cui ho saltato il passaggio. Lessare il finocchio in acqua già bollente e salata, scolarlo conservando l'acqua e tritarlo.
Rosolare la pancetta tagliata a cubettini senza farla rinsecchire, aggiungere un filo d'olio e il finocchietto tritato. Spadellare per qualche minuto.
Lessare gli ziti nell'acqua del finocchietto messa da parte, scolarli e versarli nella padella del condimento, amalgamando con poca acqua di cottura. Servire cospargendo con pepe di mulinello e un po' di pangrattato.

 


E' un piatto veloce, semplice e saporito.

Nessun commento:

Posta un commento

Per piacere evitate i commenti anonimi